E’ quanto stabilito dai giudici della sezione lavoro del Tribunale di Fermo che respingendo l’opposizione dell’avvocatura dello Stato hanno accolto il ricorso patrocinato dagli avvocati dello studio B&Z di ricorsiscuola.it a favore di una docente laureata ed in possesso dei 24 crediti formativi in ambito antropo – psico – pedagogico.
In effetti, a margine della sentenza pubblicata nei giorni scorsi, i giudici hanno confermato la valenza del binomio Laurea + 24 CFU equiparando il titolo ad altri percorsi formativi (TFA, PAS) ed abilitanti per svolgere la professione di insegnante.
Sulla scorta dell’orientamento giuridico formatosi, la sentenza emessa chiarisce la valenza dell’abilitazione su tutte le Classi di Concorso cui dà accesso il titolo accademico.
Dunque, per ricorsiscuola.it giunge l’ennesima vittoria a meno di una settimana dalla pronuncia della Corte di appello di Ancona che ha ribaltato la sentenza di primo grado accogliendo le motivazioni degli avvocati Bongarzone e Zinzi. La vittoria nel secondo grado di giudizio è riepilogata al link > Laurea + 24 CFU Abilitante, Sentenza della Corte D’appello di Ancona
Un’ulteriore sentenza che di fatto boccia la resistenza del MI al riconoscimento del titolo abilitante(Laurea + 24 CfU) in linea con le pronunce positive di centinaia di Tribunali.
Le decisioni dei Giudici riconoscono il diritto all’iscrizione in prima fascia delle graduatorie per le supplenze per tutte le classi di concorso cui dà diritto la Laurea. E’ bene specificare che se un titolo accademico consente l’insegnamento su più classi di concorso, il diritto acquisito a margine della sentenza eventualmente positiva si riflette su ciascuna delle stessi classi di concorso.
I titoli validi per l’insegnamento sono:
Il ricorrente deve inoltre aver conseguito i 24 Crediti formativi Universitari!
Si. In questo caso il titolo d’accesso richiesto è il Diploma di Scuola Secondaria Superiore oltre i 24 CFU.
A distanza di tre anni dalla pima storica sentenza ottenuta in Italia proprio dagli avvocati di ricorsiscuola.it rispetto al riconoscimento dei 24 CFU + Laurea presso il Tribunale di Roma (i contenuti della sentenza > I Laureati con 24 CFU sono Abilitati) si è costituito un orientamento giuridico.
In virtù del fatto che il ricorso resta l’unica modalità per ottenere il riconoscimento dell’abilitazione per insegnare e stando ad un orientamento giurisprudenziale favorevole i legali dello studio B&Z in collaborazione con MSA Service hanno aperto una nuova finestra di adesioni >Ricorso Abilitazione Giudice del Lavoro 24 CFU e/o 36 mesi di Servizio
Si. Il ricorso è individuale e non collettivo.
Il ricorso verrà presentato presso la sezione lavoro del tribunale competente.
No. E’ possibile ricorrere anche se non iscritti.
Per ogni informazione e dettagli circa l’adesione al ricorso è possibile contattare lo studio legale di ricorsiscuola.it
E’ possibile ricorrere in maniera completamente gratuita se in possesso dei requisiti descritti al link > Probono Ricorsi Scuola
Riconoscimento dei titoli esteri su materia: il Consiglio di Stato conferma le decisioni positive del… Read More
Seconda Sentenza in Italia sul Sostegno conseguito in Romania Con sentenza n. 3740/2024 il Tar… Read More
Il Tar Lazio, sede di Roma, sez. IIIa bis, ha emesso, in favore dello studio… Read More
Docenti con 36 mesi di servizio non immessi in ruolo possono ottenere fino a 24… Read More
Il TAR Lazio, sez. IV bis, con 6 ordinanze cautelari, ha nuovamente affrontato il tema… Read More
Lo studio legale Bongarzone e Zinzi ottiene due vittorie al TAR Lazio per il riconoscimento… Read More
This website uses cookies.
Read More