Per gli avvocati Bongarzone e Zinzi quella della scorsa settimana è stata l’ennesima vittoria in merito al riconoscimento della Laurea + 24 Cfu quale titolo abilitante all’insegnamento. Un riconoscimento che apre anche alla possibilità di iscrizione nella prima fascia delle GPS (graduatorie provinciali per le supplenze).
Lo studio associato B&Z, che cura gli aspetti legali di ricorsiscuola.it, e che per primo in Italia ha proposto e vinto un ricorso per il riconoscimento del valore abilitante della laurea oltre i 24 cfu presso il Tribunale di Roma nella primavera 2019 (leggi di più > I Laureati con 24 CFU sono Abilitati) quella di Crotone è l’ennesima vittoria che assicura ai ricorrenti il pieno diritto di essere ammessi nelle fasce riservate ai docenti abilitati. Ovvero, la prima delle due fasce delle nuove GPS.
In particolare, al ricorrente che ha proposto ricorso affidandosi agli avvocati Bongarzone e Zinzi, il giudice del lavoro di Crotone, in linea con le altre sentenze (scopri tutte le vittorie del pool legale B&Z) ha riconosciuto il pieno diritto per l’accesso alle fasce riservate ai docenti abilitati e per ciascuna delle classi di concorso per cui lo stesso ricorrente aveva titolo.
La sentenza della sezione lavoro del tribunale di Crotone ha di fatto confermato il preciso orientamento dei Tribunali italiani rispetto alla valenza del titolo (Laurea + 24 crediti formativi in ambito antropo-psico-pedagogico e metodologie e tecnologie didattiche) che è considerato idoneo per l’insegnamento ed equiparato all’abilitazione.
Per favorire i docenti non abilitati ma in possesso dei requisiti lo studio legale di ricorsiscuola.it ha proposto la preadesione a ricorsi specifici: Laurea + 24 CFU, 36 mesi di servizio, abilitazione conseguita all’estero. In particolare è stato promosso un ricorso 2×1 (scopri i dettagli > Ricorso Abilitazione Giudice del Lavoro 24 Cfu e/o 36 mesi) ovvero per gli aventi titolo con i 24 cfu e servizio con i 36 mesi di insegnamento lo studio B&Z ha proposto un ricorso al giudice del lavoro che contempla entrambe le posizioni.
Ulteriormente è stata posticipata la data per aderire al ricorso per accedere alla partecipazione al concorso straordinario 2020 riservata ai laureati in possesso di crediti formativi. Ulteriori informazioni Laurea con 24 cfu come partecipare al concorso straordinario 2020
I Laureati che oltre il titolo accademico abbiano conseguito anche i 24 CFU
Il ricorso è individuale e si presenta presso le sezioni lavoro dei Tribunali competenti per territorio
Per ogni informazione dettagliata si possono contattare i Recapiti di Ricorsi Scuola
Il ricorso può essere gratuito per quanti hanno una reddito dichiarato inferiore ad 11 mila euro scopri nella sezione pro bono i dettagli per ricorrere gratuitamente > Ottieni Gratuito Patrocinio
Riconoscimento dei titoli esteri su materia: il Consiglio di Stato conferma le decisioni positive del… Read More
Seconda Sentenza in Italia sul Sostegno conseguito in Romania Con sentenza n. 3740/2024 il Tar… Read More
Il Tar Lazio, sede di Roma, sez. IIIa bis, ha emesso, in favore dello studio… Read More
Docenti con 36 mesi di servizio non immessi in ruolo possono ottenere fino a 24… Read More
Il TAR Lazio, sez. IV bis, con 6 ordinanze cautelari, ha nuovamente affrontato il tema… Read More
Lo studio legale Bongarzone e Zinzi ottiene due vittorie al TAR Lazio per il riconoscimento… Read More
This website uses cookies.
Read More