News

Vittoria TAR Lazio: Illeggittima Esclusione GPS elenchi aggiutivi Abilitati Estero

Illegittima l’esclusione degli abilitati all’estero dalle graduatorie aggiuntive GPS. Ministero dell’Istruzione condannato.

Il TAR del Lazio si è pronunciato a favore dei ricorrenti di ricorsiscuola.it: <Gli abilitati all’estero possono essere inclusi nelle graduatorie per le supplenze e possono aspirare al ruolo>

Importanti decisioni assunte dai giudici del Tribunale Regionale del Lazio che esprimendosi a favore di molti ricorsi sottoscritti dagli avvocati Bongarzone e Zinzi dello studio B&Z hanno dichiarato illegittimo quanto disposto dal Ministero dell’Istruzione che ha estromesso dalle GPS gli abilitati all’estero.

La sentenza chiarisce come l’amministrazione scolastica non può “valutare il titolo conseguito all’estero non idoneo quale requisito di accesso alle GPS” e specificando che “l’inserimento è possibile sia negli elenchi degli insegnanti per classe di concorso e per il sostegno, sia come titolo per accedere ai concorsi di reclutamento del personale docente da impiegare nella scuola pubblica”

Le numerose sentenze del Tar pubblicate in nostro favore aprono la strada dei ricorsi al Giudice del Lavoro per tutti coloro che – nell’a.s. 2021/2022 – erano stati esclusi dagli elenchi aggiuntivi delle graduatorie Gps in quanto docenti abilitati all’estero il cui titolo era ancora in attesa di riconoscimento.

Lo studio legale B&Z di ricorsiscuola.it rappresentando il ricorrente dinanzi ai giudici del Tar del Lazio ha provveduto ad impugnare tutti i provvedimenti con cui l’amministrazione scolastica aveva estromesso i docenti dalle graduatorie GPS e Gps elenchi aggiuntivci. Gli stessi legali di ricorsiscuoa.it hanno chiarito che <I provvedimenti di esclusione adottati dagli Uffici scolastici provinciali sono stati interpretati quale strumento di limitazione nelle graduatorie riservando le stesse ai soli soggetti che abbiano già ottenuto il riconoscimento del titolo estero. Provvedimenti in netto contrasto con le normative vigenti che prevedono l’inclusione con riserva di coloro che sono in attesa del riconoscimento del titolo. I docenti che sono stati destinatari di sentenza favorevole potranno così chiedere l’attuazione della sentenza e conseguentemente la stipula del contratto a tempo determinato finalizzato al ruolo ex art. 59 d.l. 73/2021 ovvero il risarcimento di tutti i danni subiti >.

Nel caso specifico, i docenti, risultando esclusi dalle graduatorie per le supplenze, non sono stati individuati neppure quale destinatari di contratto a tempo determinato o “indeterminato” ex art. 59 dl 73/2021: sarà il Ministero a dover risarcire i danni.

Inoltre, a margine della sentenza è emerso il mancato rispetto della tempistica sull’istanza di riconoscimento del titolo estero da parte del MI che è stato condannato, a seguito del ricorso sul silenzio inadempimento https://www.ricorsiscuola.it/ricorsi-attivi/ricorso-silenzio-inadempimento/, a riscontrare l’istanza entro poche settimane.

L’importante sentenza conferma la possibilità del personale docente che si è abilitato all’estero (nel caso specifico i docenti avevano conseguito l’abilitazione in Romania e Spagna) può aspirare all’inserimento, seppur con riserva.

Lo studio legale B&Z ha ottenuto importanti vittorie a favore degli abilitati all’estero, non solo per i docenti abilitati in Romania e Spagna ma per tutti gli abiliatti all’estero che non abbiano stipulato contratti a tempo determianto in quanto inseriti con riserva > Vittoria TAR Piemonte: in ruolo con riserva abilitati estero

Ricordiamo a tutti che siamo al fianco dei docenti precari per il recupero di somme illegittimamente non erogate dal Ministero anche a seguito delle recenti vittorie https://www.ricorsiscuola.it/nuovi-risarcimenti-per-i-precari-rpd-cia-e-bonus-docenti/:

  • Per coloro che hanno svolto supplenze brevi e saltuarie (es. sostituzione per malattia o maternità, etc) è possibile recuperare 174,50 euro mensili (ricorso per il recupero della retribuzione professionale docente > Scopri il Ricorso Retribuzione Professionale dei Docenti RPD)
  • Per coloro che hanno svolto almeno 180 giorni di servizio è possibile ottenere il cd. bonus docente – carta elettronica del docente di 500 euro annui > Scopri il Ricorso Carta Docente 2022

Come procedere avverso i provvedimenti di esclusione dalle GPS?

E’ necessario proporre opportuno ricorso, per ogni dettaglio e chiarimento è possibile contattare i recapiti presenti nel link > Contatta Ricorsi Scuola

Il percorso di riconoscimento del titolo è valevole anche per gli abilitati sul sostegno?

Si. Lo studio B&Z di ricorsiscuola.it ha ottenuto importanti sentenze che hanno permesso l’inclusione a titolo definitivo per numerosi docenti grazie alle sentenze nel merito pronunciate dal Tar e dai giudici del Consiglio di Stato, di seguito il link della pronuncia del CdS.

Recent Posts

Validi Titoli Rumeni anche senza Certificato di Valore, 1° Sentenza Storica in Italia

Il Tar Lazio, sede di Roma, sez. IIIa bis, ha emesso, in favore dello studio… Read More

1 settimana ago

Indennizzo per Docenti Precari con 36 Mesi di Servizio: Fino a 24 Mensilità

Docenti con 36 mesi di servizio non immessi in ruolo possono ottenere fino a 24… Read More

3 settimane ago

Nuove Ordinanze Cautelari del TAR Lazio a Favore dei Docenti Specializzati all’Estero

Il TAR Lazio, sez. IV bis, con 6 ordinanze cautelari, ha nuovamente affrontato il tema… Read More

4 settimane ago

Specializzazione in Romania: Nuove Vittorie contro il Ministero dell’Istruzione

Lo studio legale Bongarzone e Zinzi ottiene due vittorie al TAR Lazio per il riconoscimento… Read More

1 mese ago

Riscatto anno 2013: Blocco degli Scatti Stipendiali Illegittimo anche per Tribunale Frosinone

L’annualità deve essere riconosciuta in termini di avanzamento carriera. Il personale scolastico deve essere risarcito… Read More

1 mese ago

Comunicato Stampa – Avvio di Azioni Penali per Diffamazione

Comunicato Stampa 25 settembre 2024 - Avvio di Azioni Penali per Diffamazione Lo Studio Legale… Read More

2 mesi ago

This website uses cookies.

Read More