Dopo i primi pronunciamenti negativi del Tar Lazio, i ricorrenti non si sono arresi ed hanno voluto continuare il percorso iniziato: il Consiglio di Stato ha premiato lo sforzo dei docenti. Le vittorie al Tar ed al Consiglio di Stato hanno permesso di partecipare al concorso agli abilitati all’estero, Afam, Isef, Itp e Classe A-66.
Il Consiglio di Stato con due distinte ordinanze cautelari ha accolto le istanze presentata dagli avvocati dello Studio Legale Bongarzone & Zinzi di ricorsiscuola.it avverso le prime decisioni negative del TAR ammettendo i ricorrenti, con riserva, alla procedura concorsuale per cui è causa.
Pertanto tutti coloro che hanno aderito al ricorso appartenenti alle categorie Afam e Abilitati estero potranno partecipare alla fase transitoria del concorso semplificato riservato agli abilitati indetto mediante D.D.G. del 16.02.2018.
Grande la soddisfazione dei legali e di quanti hanno creduto nel loro lavoro scrupoloso e incessante.
Lo studio legale però tiene a precisare la situazione degli abilitati all’estero: la partecipazione alla prova orale del concorso non significa, in automatico, immissione in ruolo. Infatti, come previsto dalle complesse normative che regolano i riconoscimenti dei titoli professionali ottenuti in Unione Europea, è necessario che il percorso di abilitazione conseguito all’estero sia oggetto di riconoscimento da parte del Ministero dell’Istruzione.
Abbiamo segnalato, in numerosi articoli Riconoscimento Titolo Estero, istruzioni per l'uso Abilitati Estero problemi nel riconoscimento i problemi riscontrati dal Ministero dell’istruzione in ordine ai riconoscimenti. Infatti il Ministero nega il riconoscimento dei titoli conseguiti in Romania ed in Bulgaria. Lo studio, coadiuvato da un professore universitario ordinario esperto di diritto internazionale e dell’Unione Europea ha iniziato il percorso volto al riconoscimento giudiziale del titolo.
E’ stato deciso che il primo step necessario per il riconoscimento è provocare il Ministero ad emanare un provvedimento di riconoscimento mediante l’impugnazione del silenzio inadempimento. Sarà necessario aderire al ricorso silenzio inadempimento per poi impugnare, successivamente, ogni eventuale decreto di rigetto dell’istanza di riconoscimento del titolo estero. Ricorso Silenzio Inadempimento
Ricordiamo che oltre agli abilitati all’estero il cui titolo è in attesa di riconoscimento ed ai diplomati conservatorio vecchio ordinamento, potranno partecipare con riserva al concorso anche i docenti della classe A-66 Vittoria Ricorso Classe A-66 i diplomati Isef Diplomati Isef Partecipano al Concorso Itp Ricorrente Itp Partecipa al Concorso Scuola.
Si precisa che i diplomati Itp che hanno ottenuto un esito negativo potranno ottenere un ribaltamento in Consiglio di Stato, come già avvenuto nei casi precedenti.
Per tutte le categorie:
– Abilitati estero in attesa di riconoscimento;
– Afam;
– Itp;
– Isef;
– Laureati in possesso dei 24 Cfu;
– Classe A-66 (Diplomati di Ragioniere e perito commerciale, – Diploma di Ragioniere programmatore, – Diploma di analista contabile, – Diploma di operatore commerciale; – Operatore turistico; – Diploma di perito aziendale e corrispondente in lingue estere, – Diploma di perito per il turismo, – Diploma di ragioniere programmatore, – Diploma di segretario di amministrazione, – Diploma di tecnico delle attività alberghiere, – Diploma di tecnico della gestione aziendale, – Diploma di tecnico dei servizi turistici come previste dalla Tabella A del D.M. 39/1998.)
Sono aperti i ricorsi per l’inserimento in seconda fascia Aggiornamento Finestra Semestrale Inserimento in 2° Fascia e ricorso 2a fascia A66 Ricorso Inserimento in 2° Fascia A-66 e in Gae Ricorso Inserimento Gae Abilitati Estero, Itp, Isef, Afam, Laureati con 24 Cfu, Magistrali