News

Vittoria: Riconosciuto Servizio Militare per il Personale Ata a Milano

Nuova vittoria per i ricorrenti dello studio legale B&Z! Il Ministero dell’Istruzione costretto a rivedere le proprie posizioni in merito al riconoscimento del servizio militare per il personale ATA. Anche i giudici del Tribunale di Milano decidono per il diritto del personale scolastico ad incrementare il punteggio in graduatoria di 6 punti.

Il riconoscimento del servizio di leva è equiparato ad un’annualità di servizio scolastico e dà diritto ad incrementare il punteggio in graduatoria di ulteriori 6 punti.

La decisione è stata assunta dai giudici del tribunale di Milano che hanno accolto il ricorso presentato dagli avvocati Bongarzone e Zinzi di ricorsiscuola.it per la valutazione integrale del servizio di leva nelle graduatorie di riferimento riservate ai collaboratori scolastici ed agli addetti tecnico- amministrativi.

L’opposizione del Ministero dell’Istruzione non ha trovato accoglimento con l’amministrazione che dovrà aggiornare la posizione del ricorrente di ulteriori 6 punti così come deciso dai giudici del tribunale del capoluogo lombardo. Una nuova vittoria che giunge a pochi giorni dall’analoga decisione dei giudici del tribunale di Napoli > Vittoria 6 Punti in Graduatoria ATA per la Leva Militare.

Ma come si è arrivati al ricorso?

Il ricorrente, un collaboratore scolastico iscritto nelle graduatorie provinciali di Milano, aveva presentato domanda di riconoscimento del servizio di leva già nell’ultimo aggiornamento programmato lo scorso anno. L’amministrazione ha rigettato la richiesta non valutando il servizio di leva e non riconoscendo alcun punteggio aggiuntivo al collaboratore scolastico. Lo stesso, rivendicando i propri diritti, ha presentato ricorso avverso il provvedimento sottoscritto dall’amministrazione scolastica. Il ricorso patrocinato dai legali dello studio B&Z di ricorsiscuola.it si è concluso con la decisione assunta dai giudici del tribunale di Milano nella giornata di ieri con il riconoscimento del titolo e la condanna per la stessa amministrazione a dover provvedere alla rimodulazione della graduatoria di riferimento a favore del ricorrente.

L’orientamento giuridico sul riconoscimento del servizio militare è consolidato?

L’importante sentenza emessa nella giornata di ieri conferma la tesi sostenuta dai rappresentanti dello studio legale B&Z e nello specifico conferma la condanna del Ministero dell’Istruzione a vantaggio del ricorrente che può vantare il diritto di incrementare il proprio punteggio nelle graduatorie provinciali di ulteriori 6 punti oltre quelli maturati per titoli e servizi e precedentemente dichiarati. L’accoglimento del ricorso da parte dei giudici della sezione lavoro del tribunale di Milano conferma anche il consolidato orientamento giuridico a livello nazionale anche per la precisazione giunta dalla Cassazione che si è espressa in merito.

I maggiori tribunali italiani hanno accolto i ricorsi degli avvocati dello studio B&Z. Cronologicamente, citando i maggiori tribunali italiani, prima dei giudici dei tribunali di Napoli e Milano anche quelli della sezione lavoro del tribunale di Roma hanno accolto il ricorso e disposto la validità del titolo e dunque l’incremento del punteggio (scopri di più > Leva Militare Personale ATA Riconosciuti 6 Punti dal Tribunale di Roma).

Cosa cambia per il ricorrente?

Il ricorrente come nel caso del collaboratore cui è stato riconosciuto il diritto di considerare valido il servizio militare vedrà incrementato di 6 punti il proprio punteggio. Su disposizione dei Giudici tale aggiornamento sarà perfezionato entro 60 giorni.

Quali tipologia di servizio è valido ai fini del riconoscimento del punteggio in graduatoria?

Oltre al servizio di leva è parificato ad un’annualità scolastica anche il servizio civile.

Bisogna aver svolto il servizio di leva  o quello civile in costanza di nomina?

No. Anche in questo caso è fatta chiarezza dalla Cassazione. Il servizio (militare o civile) è riconoscibile anche se svolto non in costanza di nomina.

Chi può aderire al ricorso?

Il ricorso è riservato al personale scolastico di ruolo e precario. I requisiti richiesti sono di aver prestato il servizio militare o il servizio civile ed essere presenti nelle graduatorie di riferimento provinciali.

E’ necessario dover presentare ricorso ai fini del riconoscimento dell’annualità di servizio?

E’ l’unico modo per rivendicare un diritto acquisito e riconosciuto anche dalla Corte di Cassazione. Ciò perché il Ministero dell’Istruzione non ne riconosce la valenza ai fini del punteggio per le graduatorie di riferimento.

E’ possibile anche ricorrere gratuitamente?

Si. E’ possibile usufruendo del Pro Bono. Dettagli per aderire al Gratuito Patrocinio.

Per assistenza tecnica o informazioni generali contattare via messaggio e/o telefonata Whatsapp il numero 350.5232808

Recent Posts

Riconoscimento Titoli Esteri: Conferma del Consiglio di Stato

Riconoscimento dei titoli esteri su materia: il Consiglio di Stato conferma le decisioni positive del… Read More

2 settimane ago

Storica Vittoria: Il Tar Lazio Annulla il Diniego al Titolo di Sostegno Conseguito in Romania

Seconda Sentenza in Italia sul Sostegno conseguito in Romania Con sentenza n. 3740/2024 il Tar… Read More

4 settimane ago

Validi Titoli Rumeni anche senza Certificato di Valore, 1° Sentenza Storica in Italia

Il Tar Lazio, sede di Roma, sez. IIIa bis, ha emesso, in favore dello studio… Read More

1 mese ago

Indennizzo per Docenti Precari con 36 Mesi di Servizio: Fino a 24 Mensilità

Docenti con 36 mesi di servizio non immessi in ruolo possono ottenere fino a 24… Read More

2 mesi ago

Nuove Ordinanze Cautelari del TAR Lazio a Favore dei Docenti Specializzati all’Estero

Il TAR Lazio, sez. IV bis, con 6 ordinanze cautelari, ha nuovamente affrontato il tema… Read More

2 mesi ago

Specializzazione in Romania: Nuove Vittorie contro il Ministero dell’Istruzione

Lo studio legale Bongarzone e Zinzi ottiene due vittorie al TAR Lazio per il riconoscimento… Read More

2 mesi ago

This website uses cookies.

Read More