Il servizio di leva è equiparato ad una annualità di servizio scolastico: è quanto sancito a margine di una sentenza dai giudici della sezione lavoro del tribunale di Roma che hanno accolto un ricorso patrocinato dallo studio legale B&Z teso al riconoscimento del periodo di leva quale attività utile da inserire nelle graduatorie scolastiche di riferimento.
Il servizio di leva obbligatorio svolto anche non in costanza di nomina, secondo l’ormai consolidata giurisprudenza è da ritenersi alla stregua del servizio prestato per almeno 180 giorni per annualità scolastica.
Tale indicazione sostenuta più riprese dallo studio legale B&Z di ricorsiscuola.it ha trovato ampio consenso da parte dei giudici del Corte di Cassazione che hanno stabilito che “l’annualità prestata quale servizio militare pur se non svolta in costanza di nomina è da ritenersi valida ai fini della consistenza del punteggio rispetto alle graduatorie di riferimento”
In base a tali riferimenti oltre ad una giurisprudenza ormai formatasi anche i giudici della sezione lavoro del tribunale di Roma accogliendo il ricorso depositato presso il tribunale capitolino e sottoscritto dagli avvocati Bongarzone e Zinzi di ricorsiscuola.it ha riconosciuto il diritto del ricorrente ad incrementare il proprio punteggio nelle graduatorie di riferimento di ben 6 punti
Al contempo i giudici a margine della sentenza hanno chiarito il dovere di ottemperanza della sentenza dello stesso Ministero dell’Istruzione chiamato a redigere le graduatorie di riferimento per salvaguardare i diritti del ricorrente. Per lo studio legale di ricorsicuola.it è l’ennesima vittoria finalizzata al riconoscimento del servizio militare a favore del personale tecnico e dei collaboratori scolastici.
Il servizio di leva pur svolto in tempi precedenti alla costituzione delle graduatorie di riferimento può essere espletato sia dagli insegnanti che da tutto il personale ATA. Per il ricorso riservato al personale ATA dettagli al Ricorso Leva Militare Personale ATA Ricorso Punteggio.
È possibile producendo opportuno ricorso punto per adesione allo stesso bisogna consultare il Ricorso Leva Militare Valutazione Servizio Graduatorie ATA 24 Mesi
Sì la annualità svolta svolgendo il servizio militare vale a tutti gli effetti come un annualità di servizio scolastico e dunque il riconoscimento è valevole sia per le graduatorie di riferimento che come annualità di progressione in termini di carriera. Importanti vittorie che hanno permesso al personale ATA di acquisire il diritto al risarcimento per somme non riconosciute.
Il ricorso sarà presentato presso la sezione lavoro del tribunale territorialmente competente punto è possibile chiedere informazioni e dettagli contattando Ricorsi Scuola.
Si è possibile richiedere il diritto all’accredito della CIA punto la CIA è un quota fissa destinata alla personale di ruolo o comunque al personale ATA in servizio con contratto annuali. Non è riconosciuta invece ai supplenti che svolgono supplenti brevi. Anche il personale ATA individuato come personale Covid è stato inquadrato come supplente breve e dunque ha l’opportunità di riscattare la CIA (maggiori dettagli > Nuovi Risarcimenti per i Precari RPD, CIA e Carta Docente).
La CIA è un compenso fisso mensile erogato in busta paga pari a circa 85 euro.
E’ possibile ricorrere usufruendo del patrocinio a spese dello stato “Pro Bono”. News e dettagli > Patrocinio a spese dello Stato
Riconoscimento dei titoli esteri su materia: il Consiglio di Stato conferma le decisioni positive del… Read More
Seconda Sentenza in Italia sul Sostegno conseguito in Romania Con sentenza n. 3740/2024 il Tar… Read More
Il Tar Lazio, sede di Roma, sez. IIIa bis, ha emesso, in favore dello studio… Read More
Docenti con 36 mesi di servizio non immessi in ruolo possono ottenere fino a 24… Read More
Il TAR Lazio, sez. IV bis, con 6 ordinanze cautelari, ha nuovamente affrontato il tema… Read More
Lo studio legale Bongarzone e Zinzi ottiene due vittorie al TAR Lazio per il riconoscimento… Read More
This website uses cookies.
Read More