Accolti i ricorsi per l’inserimento in GPS prima fascia aggiuntiva dei docenti abilitati in Romania esclusi dall’amministrazione dalle graduatorie per le supplenze.
Gli avvocati Bongarzone e Zinzi dello studio B&Z hanno presentato le istanze con termini di urgenza, a difesa dei diritti di numerosi docenti, presso il TAR del Lazio al fine di ottenere il reinserimento nella prima fascia GPS da cui erano stati illegittimamente esclusi.
I giudici del tribunale amministrativo hanno accolto i ricorsi intimando il Ministero dell’Istruzione alla riammissione dei ricorrenti nelle graduatorie di riferimento.
Ma queste decisioni sono la conseguenza dei numerosi decreti di riconoscimento dei titoli rumeni ottenuti grazie all’intervento del nostro studio legale: siamo stati il primo studio ad ottenere, in Italia, il 06.02.2020 una sentenza che ha riconosciuto il titolo di studio rumeno su materia e sostegno (Leggi di più anche su Dirittoscolastico.it e su ricorsiscuola.it ).
Nello specifico sono state svariate decine i docenti che si sono visti escludere dalle GPS e che si sono affidati alle competenze dei legali di ricorsisucola.it, Paolo Zinzi e Antonio Rosario Bongarzone, che sono riusciti a garantire per tutti i ricorrenti delle sentenze positive e dunque il nuovo e definitivo inserimento nelle GPS stesse. Dettagli sul ricorso > Ricorso Esclusione GPS Abilitati all’Estero
Novità sostanziale è rappresentata anche dalla tempistica, particolarmente celere, della pubblicazione dei decreti monocratici d’urgenza. Infatti, grazie all’azione promossa dai legali del pool B&Z, i ricorrenti in pochi giorni hanno ricevuto la sentenza e dunque agli stessi è stata garantita la possibilità di accedere, ove la posizione in graduatoria lo consenta, al ruolo o all’attribuzione delle supplenze annuali.
Per ricorsiscuola.it la riammissione in GPS degli abilitati in Romania rappresenta un’altra importante vittoria che segue di pochi giorni l’ennesima sentenza positiva circa il diritto degli abilitati all’estero di accedere al ruolo e non, come prassi del MI, di prevedere l’accantonamento del posto per gli abilitati in Romania, Spagna ed altri Paesi della UE. Nello specifico l’ultima vittoria ottenuta a garanzia dell’attribuzione del contratto a tempo indeterminato per i vincitori del concorso FIT 2018 DDG 85/2018 ammessi con riserva perché in attesa di sentenza definitiva è stata emessa di giudici del TAR Campania (scopri di più > sulla vittoria TAR Campania)
I docenti abilitati in Romania, o comunque all’estero che sono stati ESCLUSI o DEPENNATI dalla GPS e/o dalle GPS di prima fascia aggiuntive ed in attesa di sentenza definitiva esclusi dall’amministrazione dalle graduatorie
Aderendo al ricorso definito dai legali di ricorsiscuola.it sono necessari pochi giorni per ottenere un provvedimento cautelare e pochi mese per la sentenza definitiva.
Per ogni informazione e per chiarimenti sul ricorso per il ri-inserimento nelle GPS o ulteriori azioni a tutela del singolo docente è possibile contattare Ricorsi Scuola | Aderisci al Ricorso Esclusione GPS Abilitati all’Estero
Di seguito è proposta una elencazione delle principali vittorie ottenute:
Riconoscimento dei titoli esteri su materia: il Consiglio di Stato conferma le decisioni positive del… Read More
Seconda Sentenza in Italia sul Sostegno conseguito in Romania Con sentenza n. 3740/2024 il Tar… Read More
Il Tar Lazio, sede di Roma, sez. IIIa bis, ha emesso, in favore dello studio… Read More
Docenti con 36 mesi di servizio non immessi in ruolo possono ottenere fino a 24… Read More
Il TAR Lazio, sez. IV bis, con 6 ordinanze cautelari, ha nuovamente affrontato il tema… Read More
Lo studio legale Bongarzone e Zinzi ottiene due vittorie al TAR Lazio per il riconoscimento… Read More
This website uses cookies.
Read More