Il punteggio relativo al servizio pre ruolo è da considerarsi integralmente nella stesura delle graduatorie interne di istituto, anche se prestato in altro ruolo o nelle paritarie. Riconosciuto anche il punteggio per il superamento della SSIS! Vittoria in Tribunale!
A stabilirlo è stato il Tribunale di Cassino accogliendo il ricorso proposto da Ricorsi Scuola degli avvocati Bongarzone e Zinzi e apre nuovi scenari per una nutrita platea di docenti assunti con contratto a tempo indeterminato.
La pubblicazione della sentenza è chiara e la tesi dello studio B&Z di ricorsiscuola.it è stata riconosciuta in pieno <In fase di stesura delle graduatorie interne di istituto vanno considerati “in toto” i punteggi maturati nel servizio pre – ruolo, sia relativamente a quello prestato in altro ruolo che presso le scuole paritarie. Inoltre è indubbio anche il riconoscimento di punti derivanti da titoli>.
Nello specifico, l’esito positivo della sentenza ha permesso alla ricorrente di “scalare” la graduatoria interna con l’attribuzione dei 52 punti derivanti da servizi pre ruolo e titoli maturati prima di entrare in ruolo. Per la docente, che lavora presso un IIS di Pontecorvo (Fr), è stato notevole il balzo in avanti: dai 99 punti riconosciuti inizialmente ai 151 punti post sentenza.
E’ stata pienamente accolta la nostra tesi che avevamo ampiamente documentato e che abbiamo proposto a “ragion veduta”. Oggi è chiaro che per quanto concerne la valutazione del punteggio in fase di stesura delle graduatori interne di istituto devono essere considerati: il servizio pre-ruolo, il servizio prestato in altro ruolo e il servizio prestato presso le scuole paritarie. Non è da intendersi come passaggio dovuto dall’amministrazione ma l’utenza interessata deve predisporre opportuno ricorso. Ma il Tribunale ha accolto le nostre tesi attribuendo ulteriori 12 punti per il superamento della SSIS abilitante.
Perché il Ministero dell’Istruzione considera parzialmente il servizio pre-ruolo prestato nella scuola statale, nella scuola paritaria e nel ruolo “inferiore”?
I vari CCNI mobilità della Scuola, succedutisi negli anni, non considerano il servizio pre-ruolo in ragione della disposizione di cui all’art. 485 d.Lgs 297/1994 che considera:
Come si può ottenere un punteggio maggiorato? Posso ottenere anche dei benifici economici?
Per avviare il ricorso per ottenere l’aumento del punteggio nelle graduatorie interne è necessario seguire le istruzioni indicate al link “Ricorso Graduatorie interne”
Per ottenere incrementi stipendiali e differenze retributive è necessario seguire le istruzioni indicate al link “Ricostruzione carriera pre-ruolo”.
Avv. Paolo Zinzi