Confermata la sentenza di primo grado: il servizio militare è equiparato ad un anno di servizio scolastico e per il collaboratore scolastico è stato riconosciuto il diritto ad incrementare di 6 punti il proprio punteggio in graduatoria.
L’importante pronuncia dei giudici della corte di Appello di Campobasso cui si era appellato il MIM in opposizione ad una prima sentenza emessa dal giudice del lavoro di Campobasso conferma la bontà delle ns tesi.
Siamo stati i primi ad ottenere vittorie sul personale Ata ed ad ottenere i riconoscimenti sul servizio di leva militare obbligatorio (scopri di più > Vittoria Epocale, Riconosciuto il Servizio di Leva Militare al Personale ATA)
Per il MIM la decisione dei giudici della corte d’appello rappresenta una sconfitta anche perché successiva alla sentenza di primo grado (già negativa per l’amministrazione) ove il collaboratore scolastico in servizio presso un istituto comprensivo molisano aveva ottenuto parere favorevole dal giudice del lavoro che aveva riconosciuto il diritto ad incrementare di 6 punti il proprio punteggio.
<E’ da evidenziare come il mancato accoglimento dell’istanza del riconoscimento del servizio militare – hanno chiarito i legali dello studio B&Z – svolto “non in costanza di nomina” quale titolo di servizio in fase di redazione delle domande relative al personale ATA sia atto in contrasto con i chiarimenti precisati nel merito dalla Cassazione, sebbene relativa al personale docente>.
Gli stessi giudici della Cassazione hanno infatti definito come il servizio di leva prestato in periodo non concomitante con lo svolgimento dell’attività lavorativa sia da ritenersi come annualità piena ai fini amministrativi: i Giudici hanno confermato, anche per il personale Ata, la sovrapponibilità del ragionamento utilizzato per il personale docente.
Numerose sono le sentenze positive ottenute dai ricorrenti che si sono affidati alla competenza dello studio legale di ricorsiscuola.it (scopri di più > Leva Militare 12 Punti GPS Docenti e 6 Personale ATA)
Nello specifico il ricorso patrocinato dallo studio B&Z di ricorsi scuola.it è stato incentrato sul riconoscimento della annualità relativa al servizio militare quale periodo valutabile nelle graduatorie di riferimento del ricorrente anche in considerazione delle precisazioni espresse dalla stessa Cassazione (maggiori dettagli > Ricorso Punteggio Leva Militare Personale ATA)
Perché l’annualità svolta quale servizio militare è equiparata ad una annualità scolastica e nel caso del personale ATA è conteggiata in 6 punti. Anche se il servizio di leva è stato svolto in periodo diverso da quello lavorativo, ovvero non in costanza di nomina.
No. Possono ottenere il riconoscimento dell’annualità anche i docenti. In tal caso saranno riconosciuti 12 punti nelle GPS Docente.
Si. E’ equiparato anche il servizio civile, ovvero svolto quali obiettori di coscienza, ed è valutabile in egual modo per tutto il personale scolastico.
Lo studio legale B&Z è stato il primo a livello nazionale a tutelare il personale docente nel riscatto del servizio militare.
No. L’annualità derivante dal riconoscimento del servizio è valido anche per il personale di ruolo. Inoltre è valevole come annualità di servizio scolastico nell’ambito della ricostruzione della carriera.
E’ possibile contattare i legali di ricorsiscuola.it ai recapiti elencati > Contatta Ricorsi Scuola oppure chiamare il 350.5232808
Riconoscimento dei titoli esteri su materia: il Consiglio di Stato conferma le decisioni positive del… Read More
Seconda Sentenza in Italia sul Sostegno conseguito in Romania Con sentenza n. 3740/2024 il Tar… Read More
Il Tar Lazio, sede di Roma, sez. IIIa bis, ha emesso, in favore dello studio… Read More
Docenti con 36 mesi di servizio non immessi in ruolo possono ottenere fino a 24… Read More
Il TAR Lazio, sez. IV bis, con 6 ordinanze cautelari, ha nuovamente affrontato il tema… Read More
Lo studio legale Bongarzone e Zinzi ottiene due vittorie al TAR Lazio per il riconoscimento… Read More
This website uses cookies.
Read More