La sentenza emessa dai Giudici della sezione lavoro del Tribunale di Roma ha pienamente riconosciuto le motivazioni enunciate dai legali di ricorsiscuola.it condannando il Ministero dell’Istruzione ad un cospicuo risarcimento a favore di un docente Itp.
Il Professore, docente tecnico – pratico, vedeva riconosciuto il proprio diritto ad essere immesso in GAE a seguito di un ricorso che lo stesso aveva presentato presso il TAR del Lazio. Il pieno titolo acquisito tramite il ricorso avrebbe permesso allo steso l’inserimento a pieno titolo anche nella prima fascia delle Graduatorie di Istituto. Ma l’USP (ufficio scolastico provinciale) di riferimento non ha mai ottemperato alla decisione dei Giudici tanto da essere inadempiente rispetto a quanto disposto dal TAR generando un grave danno al docente che si è visto costretto ad agire contro l’USP e dunque nei confronti del MI.
In particolare l’insegnante, non essendo stato inserito nelle graduatorie ove aveva diritto, nel corso di svariate annualità scolastiche non ha avuto l’opportunità di essere destinatario di contratti a tempo determinato poiché non inserito nella spettante prima fascia. Il tutto a vantaggio di altri colleghi inseriti nella fascia più alta delle GI e dunque a discapito dello stesso. Analogo discorso è valido per le GPS, che di fatto hanno sostituto le GI.
Al seguente link una specifica sul Ricorso per errori nel calcolo del punteggio e posizione in GPS
E’ proprio quanto fatto emergere dagli avvocati dello studio B&Z grazie ad un ricorso presentato presso il competente Tribunale al fine di accertare il diritto del docente. Ricorso vinto per il ricorrente di ricorsiscuola.it che così ha potuto continuare l’iter giuridico al fine di ottenere il risarcimento del danno patrimoniale subito.
Inoltre, i legali di ricorsiscuola.it che hanno assistito il professore, hanno fatto emergere ulteriori elementi che hanno costituito “il danno” per il ricorrente stesso. Il tutto riassumibile come:
Al termine dell’iter giudiziale, conclusosi nei giorni scorsi con la sentenza emessa dai Giudici del Tribunale capitolino, al ricorrente è stato riconoscimento l’integrale ristoro del danno patito, a seguito dell’illegittimo comportamento della pubblica amministrazione, che è stato quantificato in circa 20 Mila Euro.
Lo studio B&Z che cura gli aspetti legali di ricorsiscuola.it anche in virtù delle molteplici segnalazioni di errori nel calcolo dell’attribuzione punteggio sia nelle GAE che nelle GPS ha promosso uno spazio dedicato aperto a tutti i docenti che hanno stipulato contratti di lavoro per loro meno favorevoli.
Per vedere riconosciuto il loro diritto ad esser correttamente inseriti nelle graduatorie e ad ottenere l’integrale ristoro di tutti i danni subiti è possibile aderire ai ricorsi attivi che nello specifico si possono individuare al link > Ricorso Errori Graduatorie Punteggi Concorso Scuola
Per la fase emergenziale in atto dovuta al Covid gli avvocati di ricorsiscuola.it sono a disposizione per ogni eventuale chiarimento. Per informazione in merito alle tipologie di ricorso vedi i Ricorsi Docenti e Ata Attivi) ed alle opportunità che ne possono derivare dagli stessi si possono contattare i recapiti presenti alla pagina Contatta Ricorsi Scuola
Riconoscimento dei titoli esteri su materia: il Consiglio di Stato conferma le decisioni positive del… Read More
Seconda Sentenza in Italia sul Sostegno conseguito in Romania Con sentenza n. 3740/2024 il Tar… Read More
Il Tar Lazio, sede di Roma, sez. IIIa bis, ha emesso, in favore dello studio… Read More
Docenti con 36 mesi di servizio non immessi in ruolo possono ottenere fino a 24… Read More
Il TAR Lazio, sez. IV bis, con 6 ordinanze cautelari, ha nuovamente affrontato il tema… Read More
Lo studio legale Bongarzone e Zinzi ottiene due vittorie al TAR Lazio per il riconoscimento… Read More
This website uses cookies.
Read More