Straordinaria Vittoria dello Studio Zinzi & Bongarzone: il diploma Afam vecchio ordinamento è abilitante all’insegnamento e consente la partecipazione al concorso scuola 2018 riservato agli abilitati oltre all’inserimento in seconda fascia.
Strepitoso risultato innanzi al Tribunale di Monza. La ricorrente, docente diplomata in possesso di Diploma di Accademia delle Belle Arti (cd. Afam vecchio ordinamento), assistita dagli avvocati Paolo Zinzi e Antonio Rosario Bongarzone, ha ottenuto una vittoria magistrale: il titolo in possesso della ricorrente è abilitante all’insegnamento e consente l’inserimento in seconda fascia.
Ma il risultato storico è dato dalla declaratoria del valore abilitante del titolo ai sensi e per gli effetti dell’art. 17 D.Lgs 59/2Afam vecchio ordinamento dichiarato abilitante e partecipazione al concorso.
La dott.ssa Sommariva Serena, con sentenza del 08.03.2018, accoglie le tesi dei legali di Ricorsi ed “accerta e dichiara che la ricorrente è in possesso di titolo abilitante all’insegnamento” e dichiara che “il valore abilitante del titolo, sin dal suo conseguimento, va riconosciuto anche ai fini della partecipazione alla procedura straordinaria di cui all’art. 17 del D.Lgs n. 59/2017”.
La vittoria arrivata a ridosso della presentazione delle domande per la partecipazione al concorso consente alla ricorrente di accedere alla seconda fascia delle graduatorie di circolo e di istituto e di partecipare alla fase transitoria riservata ai docenti abilitati all’insegnamento.
Avv. Paolo Zinzi
Avv. Antonio Rosario Bongarzone
2 Comments
Vorrei avere informazioni per il ricorso AFAM
Ho un diploma di laurea accademia di belle arti vecchio ordinamento conseguito nel 2015.
Buonasera, può contattare direttamente lo studio legale Zinzi & Bongarzone al numero 0776809862 per avere maggiori informazioni.