I Giudici della sezione lavoro del Tribunale di Napoli accolgono il ricorso degli avvocati Bongarzone e Zinzi e confermano che il servizio militare è equiparabile ad un’annualità di servizio scolastico in termini di punteggio nelle graduatorie di riferimento per i collaboratori scolastici e per il personale tecnico amministrativo.
L’importante sentenza emessa nella giornata di ieri conferma la tesi sostenuta dai rappresentanti dello studio legale B&Z e nello specifico conferma la condanna del Ministero dell’Istruzione a vantaggio del ricorrente che può vantare il diritto di incrementare il proprio punteggio nelle graduatorie provinciali di ulteriori 6 punti oltre quelli maturati per titoli e servizi e precedentemente dichiarati.
In sostanza i Giudici della seconda sezione Lavoro del tribunale partenopeo hanno condannato il Ministero ad ottemperare l’aggiornamento del punteggio in graduatoria del ricorrente, iscritto nelle graduatorie provinciali della provincia di Caserta, rispetto al punteggio dichiarato di ulteriori 6 punti. In sostanza i Giudici hanno dichiarato la sovrapponibilità del servizio militare con quello scolastico pur non essendo stato svolto in costanza di nomina. Con la conseguente condanna del Ministero che non aveva provveduto alla valutazione del servizio di leva dichiarato dal ricorrente.
Per gli avvocati di ricorsiscuola.it tale sentenza rappresenta un’ulteriore vittoria dopo quella ottenuta presso il Tribunale di Roma (leggi la notizia Leva Militare Personale ATA Riconosciuti 6 Punti dal Tribunale di Roma)
Gli stessi avvocati Bongarzone e Zinzi (a margine della sentenza hanno precisato come <La Corte di Cassazione ha ben evidenziato che il servizio di leva o il servizio civile sono da considerarsi globalmente anche se svolti in un periodo non concomitante con il rapporto di lavoro scolastico>
Sulla scorta della pronuncia della Corte ed in base ad una minuziosa ricostruzione degli aspetti giuridico – amministrativi i legali dello studio B&Z hanno dettagliatamente formalizzato uno specifico ricorso che di fatto, stando alle sentenze dei numerosi tribunali, hanno annullato le resistenze del MI che tende a non riconoscere formalmente il servizio militare come annualità di servizio scolastico. Per maggiori informazioni e dettagli > Ricorso Punteggio Leva Militare Personale ATA
Si. Per ottenere ulteriori 6 punti in graduatoria bisogna aver svolto il servizio militare o il servizio civile.
No. Come precisato anche dalla Corte di Cassazione.
Il ricorso predisposto è aperto a tutto il personale scolastico ed ATA. La condizione è che all’atto del ricorso il ricorrente abbia terminato il servizio militare o civile.
Si. C’è un ricorso riservato ai docenti che come gli ATA possono riscattare il servizio dei leva o civile prestato anche non n costanza di nomina. Maggiori informazioni > Vittoria il Servizio di Leva Militare Obbligatoria Vale 12 Punti in Graduatoria.
Per aderire al ricorso e conoscere i costi per il personale Ata: Leva Militare Ricorso Punteggio | Leva Militare Personale ATA Ricorso Punteggio
Per il personale docente:
E’ possibile ricorrere anche gratuitamente usufruendo del Pro Bono, ovvero del gratuito patrocinio. A tal proposito lo studio B&Z di ricorsiscuola.it ha predisposto una specifica sintesi che si può visionare > Ottieni il Gratuito Patrocinio
E’ possibile farlo contattando i recapiti nella pagina Contatta Ricorsi Scuola
Riconoscimento dei titoli esteri su materia: il Consiglio di Stato conferma le decisioni positive del… Read More
Seconda Sentenza in Italia sul Sostegno conseguito in Romania Con sentenza n. 3740/2024 il Tar… Read More
Il Tar Lazio, sede di Roma, sez. IIIa bis, ha emesso, in favore dello studio… Read More
Docenti con 36 mesi di servizio non immessi in ruolo possono ottenere fino a 24… Read More
Il TAR Lazio, sez. IV bis, con 6 ordinanze cautelari, ha nuovamente affrontato il tema… Read More
Lo studio legale Bongarzone e Zinzi ottiene due vittorie al TAR Lazio per il riconoscimento… Read More
This website uses cookies.
Read More