Importante sentenza del Tar Lazio – Roma, sez. IV bis del 01.02.2024 che ha riconosciuto il diritto dei ricorrenti dello Studio B&Z ad essere inseriti in IIa fascia aggiuntiva (quella, all’epoca, riservata ai docenti abilitati).
Dal diritto accertato dal Tar spetterà il risarcimento del danno per tutti coloro che non hanno valutato.
Il TAR del Lazio, sempre in questi giorni ed a conferma delle prime decisioni in Italia ottenute su decreti emessi dopo l’Adunanza Plenaria, si è espresso favorevolmente sulla valenza dei titoli di abilitazione e specializzazione all’insegnamento acquisiti all’estero.
Nei giorni scorsi, inoltre, sono state pubblicate molteplici sentenze: i giudici del TAR del Lazio hanno di fatto annullato i dinieghi espressi dal MIM circa il riconoscimento dei titoli esteri conseguiti presso Università Rumene sul sostegno in quanto non conformi ai principi dell’Adunanza Plenaria.
Tali decreti erano stati, infatti, emessi precedentemente alle decisioni dell’adunanza plenaria.
La decisione che invece rimane ancora importante ed attuale è quella in cui il Tar ha sospeso il diniego del MIM emesso dopo la decisione della Plenaria.
I molteplici accoglimenti da parte degli organi giudicanti competenti (Tar e CdS) che hanno definito la valenza del titolo abilitante conseguito all’estero sono legati alla decisione dell’adunanza plenaria ove è stato definito che tra le idoneità necessarie per esercitare la professione di insegnante nelle scuole pubbliche italiane sono da considerare anche quelle ottenute all’estero a seguito di percorsi di studio attinenti. Lo studio legale B&Z anche in occasione dell’adunanza plenaria ha sollecitato i giudici rendendo una nota interrogativa con la quale si poneva l’accento sulla discrepanza di valutazioni dei titoli in virtù delle esplicite norme a carattere comunitario e nazionale (maggiori dettagli > Adunanza Plenaria Romania Vittoria dello Studio B&Z)
Lo studio legale B&Z di ricorsiscuola.it ha ottenuto numerosi accoglimenti a favore dei propri ricorrenti sia sulla specifica classe di concorso che sul riconoscimento del titolo derivante dal TFA Estero.
Il pool legale di ricorsiscuola.it è a disposizione dell’utenza per una consulenza puntuale. E’ possibile contattare i legali dello studio B&Z > Contatta Ricorsi Scuola.
La Giurisprudenza, come confermato dalle centinaia di sentenze positive, è di fatto costituita e tende a riconoscere le abilitazione all’insegnamento conseguite all’estero.
Lo studio legale B&Z è specializzato nei ricorsi finalizzati al riconoscimento del percorso formativo estero. Indifferentemente, è possibile adire opportuni ricorsi sia per il riconoscimento dell’abilitazione su specifica classe di concorso che sul sostegno. (maggiori dettagli > Novità Docenti Abilitazioni Estero e Validità in Italia)
Il primo passo è richiedere tramite opportuna e dettagliata domanda il riconoscimento del titolo acquisito. E possibile chiedere consulenza ai referenti del pool legale di ricorsiscuola.it
I legali dello studio B&Z potranno seguire ogni specifica azione legata al riconoscimento del titolo a partire dal cosiddetto ricorso sul Silenzio – Scopri il Ricorso Inadempimento
Docente Esclusa per Titolo Estero dalle GPS: reintegrata dal TAR Lazio Il TAR Lazio ha… Read More
Importante vittoria per una ricorrente dello Studio B&Z: il Tribunale di Frosinone accoglie il ricorso… Read More
La recente sentenza del Tribunale di Frosinone ha confermato un principio fondamentale per i docenti… Read More
Riconoscimento dei titoli esteri su materia: il Consiglio di Stato conferma le decisioni positive del… Read More
Seconda Sentenza in Italia sul Sostegno conseguito in Romania Con sentenza n. 3740/2024 il Tar… Read More
Il Tar Lazio, sede di Roma, sez. IIIa bis, ha emesso, in favore dello studio… Read More
This website uses cookies.
Read More