La decisione emessa dai Giudici del Tribunale Amministrativo del Lazio nella giornata di ieri conferma come in Italia è di fatto riconoscibile il titolo di abilitazione sul sostegno conseguito in Romania. E questa è senza dubbio una straordinaria novità per migliaia di docenti che hanno seguito lo stesso percorso formativo.
Lo studio B&Z di ricorsiscuola.it è riuscito a dimostrare la congruità del titolo conseguito presso gli Atenei statali rumeni con i programmi riconosciuti dagli organi ministeriali di riferimento italiani.
<Con estrema soddisfazione il nostro studio ha ottenuto, la prima vittoria in Italia, al Tar Lazio, per la sospensione dei provvedimenti di diniego sul titolo di sostegno conseguito in Romania – hanno chiarito gli avvocati di ricorsiscuola.it – Ciò è in accordo con la nostra prima ordinanza in Italia del Consiglio di Stato che aveva sbloccato i titoli sul sostegno conseguiti in ROMANIA sulla base delle nuove motivazioni. Adesso anche il Tar Lazio, sez IV bis ha accolto le nostre tesi
Secondo il Tar, pertanto, la competenza a decidere sui titoli di sostegno spetta al Ministero dell’Istruzione e non al Ministero della Ricerca e il Ministero è obbligato a riconoscere i titoli europei. Pertanto è stato ordinato al Ministero dell’Istruzione il riconoscimento ed il riesame della pratica>
La vittoria nel primo grado di giudizio rappresenta un’ulteriore assoluta novità a livello nazionale, infatti, i giudici capitolini hanno accolto le motivazioni presentate dagli avvocati Bongarzone e Zinzi.
Tale decisione, che si appresta ad essere di riferimento per le prossime pronunce nel merito del riconoscimento dei titoli abilitanti conseguiti all’estero, ha di fatto aperto le porte al riconoscimento del TFA rumeno “parificato” con quello italiano grazie all’azione degli avvocati di ricorsiscuola.it.
Dopo la prima vittoria in Italia sul riconoscimento dei titoli di materia conseguiti in Romania gia dal Febbraio 2020 il nostro studio ha finalmente sbloccato anche il sostegno rumeno.
Il riconoscimento del titolo rumeno non è automatico e, ad oggi, è necessario proporre opportuno ricorso da discutere presso il TAR del Lazio competente per le questioni inerenti i riconoscimenti dei titoli esteri.
E’ inoltre da evidenziare che non tutti i ricorsi vengono accolti se non presentati con le giuste motivazioni. Motivazioni che lo studio B&Z di ricorsicuola.it ha saputo trovare approfondendo con minuzioso zelo le normative di carattere nazionale ed internazionale. La questione degli abilitati in Romania, è stata trattata dagli avvocati Bongarzone e Zinzi sin dagli albori, ovvero sin da quando il Ministero mancava i riconoscimenti escludendo gli abilitati all’estero dalle graduatorie di riferimento. Nel corso degli anni lo studio legale di ricorsiscuola.it ha ottenuto numerose vittorie sia per il riconoscimento dell’abilitazione sulla materia (scopri di più > Titoli Rumeni Materia e Sostegno pioggia di Vittorie al Tar) che sul sostegno (di seguito è proposto il link con la vittoria di un assistito in Consiglio di Stato)
Tali decisioni hanno compiutamente formato un asse giurisprudenziale che gli stessi avvocati definiscono “ormai consolidato”.
Per quanto riguarda la sentenza di primo grado che ha visto da parte dei giudici del Tar il riconoscimento del titolo sul sostegno conseguito in Romania gli stessi legali di ricorsiscuola.it hanno chiarito <E’ opportuno chiarire che la vittoria di oggi assume un significato assoluto sia nel merito del contenzioso in generale che nello specifico. Perché pur supponendo un eventuale appello in CdS da parte dell’avvocatura dello Stato è da rimarcare che gli stessi giudici di palazzo Spada hanno già accolto i nostri ricorsi>.
Per aderire ai ricorsi attivi dello studio B&Z bisogna essere in possesso dei seguenti titoli:
Allo stato è fondamentale continuare la strada del riconoscimento. Le sentenze ottenute dai legali di ricorsiscuola.it hanno di fatto annullato le cosiddette misure compensative proposte dal MI. Dettagli al link > Romania Annullate le Misure Compensative
Per le adesioni e per ogni tipo di informazioni è possibile prendere visione della sezime Ricorsi Attivi del sito www.ricorsiscuola.it contattare i recapiti presenti al link Contatta Ricorsi Scuola
Il Tar Lazio, sede di Roma, sez. IIIa bis, ha emesso, in favore dello studio… Read More
Docenti con 36 mesi di servizio non immessi in ruolo possono ottenere fino a 24… Read More
Il TAR Lazio, sez. IV bis, con 6 ordinanze cautelari, ha nuovamente affrontato il tema… Read More
Lo studio legale Bongarzone e Zinzi ottiene due vittorie al TAR Lazio per il riconoscimento… Read More
L’annualità deve essere riconosciuta in termini di avanzamento carriera. Il personale scolastico deve essere risarcito… Read More
Comunicato Stampa 25 settembre 2024 - Avvio di Azioni Penali per Diffamazione Lo Studio Legale… Read More
This website uses cookies.
Read More