Il Tribunale di Roma ha riconosciuto e dichiarato il diritto alla attribuzione del punteggio relativo al servizio di leva prestato dopo il conseguimento del titolo di studio necessario per l’accesso alle graduatorie scolastiche. Riconosciuti 12 punti ulteiriori.
Un ricorrente ITP (insegnante tecnico pratico), inserito in III Fascia delle graduatorie di circolo e di Istituto, si è rivolto allo Studio Legale di Ricorsi Scuola con l’intento di far riconoscere e valutare il periodo di leva prestato dopo il conseguimento del diploma abilitante.
Il ricorrente, dopo aver conseguito il diploma di Istruzione Superiore ha svolto il servizio militare di leva obbligatorio ed il Ministero dell’Istruzione, non ha valutato il relativo punteggio derivante dall’espletamento del detto servizio militare.
La sentenza favorevole per il cliente degli Avvocati Antonio Rosario Bongarzone e Paolo Zinzi è di pochi giorni fa.
Il Tribunale di Roma, in veste di Giudice del Lavoro, emanando il dispositivo:
Il mancato riconoscimento della leva militare è contrastante con l’articolo 485 comma 7 delD.Lgs. 297/1994 che prevede la validità a tutti gli effetti del servizio di leva.
Da questa considerazione discende la disapplicazione del DM 374/2017 riguardante l’aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto.
È possibile proporre ricorso per la valutazione della leva militare.
E’ rivolto a docenti già inseriti in Gae, ovvero II o III fascia delle Graduatorie di Circolo e di Istituto che hanno svolto:
Per ulteriori approfondimenti visita la pagina dedicata al Ricorso per il riconoscimento del servizio Militare ai fini dell’attribuzione ulteriore punteggio per le graduatorie di scuola
Avv. Paolo Zinzi
Dott.ssa Stefania Reale