Riconosciuti 4500 a favore di un docente quale somma degli arretrati maturati a seguito di una errata ricostruzione della carriera da parte dell’amministrazione scolastica e della errata applicazione del gradone stipendiale 0-2, 3-8.
Il ricorrente, docente presso la scuola secondaria di secondo grado, assistito dagli avvocati Bongarzone e Zinzi di ricorsiscuola.it ha vantato il diritto del riconoscimento delle annualità di servizio scolastico svolte precedentemente all’acquisizione del ruolo.
In particolare, il ricorrente entrato di ruolo nel 2014 aveva già insegnato con contratti a tempo determinato negli anni scolastici 2010-2011 e sino al 2013-2014 e il Ministero dell’Istruzione non aveva riconosciuto il diritto del docente al riconoscimento del gradone stipendiale 0-2, 3-8.
Per verificare gratuitamente il diritto a percepire scatti stipendiali “https://www.ricorsiscuola.it/riscatto-anni-precariato-e-rpd/
I legali dello studio B&Z hanno così presentato specifico ricorso onde ottenere il riconoscimento di tutte le annualità scolastiche maturate nella propria carriera sia quale docente di ruolo che come docente a contratto a termine a garanzia dell’avanzamento nel gradone successivo al primo.
Per il ricorrente è stato ottenuto con sentenza definitiva emessa dalla sezione monocratica del lavoro del tribunale di Roma che ha accertato il diritto del docente di rientrare nella fascia stipendiale cosiddetta “0 – 9“ che di fatto ha inglobato le precedenti “0 – 2” e “3 – 8” valevoli per il personale docente fino all’anno scolastico 2011/2012. – Ulteriori vittorie per gli assistiti dello studio legale di ricorsisucola.it
Il MI ha dovuto soccombere oltre la condanna al rimborso di 4500 Euro a favore del docente ricorrente Lo studio legale B&Z ha assicurato il diritto allo scatto stipendiale dello stesso Prof e ponendo lo stesso Ministero dell’Istruzione difronte all’ottemperanza degli obblighi stabiliti per legge.
La tesi degli avvocati di ricorsisucola.it ha trovato dunque ulteriore rispondenza nella sentenza della Corte di Cassazione che si è espressa in merito alla validità del servizio prestato dai docenti ai fini della ricostruzione della carriera.
<La sezione lavoro della Corte di Cassazione già nel 2020 aveva chiarito le modalità di “conteggio” degli anni di servizio scolastico anche se svolti in scuole di ordine e grado diverso da quello ove si è successivamente entrati in ruolo – hanno chiarito i legali di ricorsiscuola.it – ed anche per la sentenza emessa dal tribunale di Roma il docente ha pieno diritto alla valutazione di tutti gli anni di servizio prestati >.
Una ricostruzione della carriera integrale rappresenta un chiaro benefit economico oltre che curriculare ed amministrativo che potrebbe incidere positivamente sulla posizione di ciascun docente Alcune delle sentenze passate in giudicato > Ricorso Ricostruzione Carriera Docenti
La ricostruzione della carriera non avviene in maniera automatica ma per veder riconosciuto quello che a tutti gli effetti è un diritto di ciascun docente è necessario presentare un ricorso specifico presso le sezioni Lavoro dei Tribunali territorialmente competenti. E’ possibile chiedere informazioni e dettagli contattando i recapiti > Contatta Ricorsi Scuola
I docenti che hanno prestato servizio in scuole statali prima dell’immissione in ruolo.
E’ possibile riscattare tutti gli anni di servizio prestati nelle scuole di ogni ordine e grado.
Si, è possibile.
Per maggiori informazioni è possibile approfondire al link > Riscatto Anni Precariato e RPD