RICORSO SILENZIO INADEMPIMENTO – Affiliato

Ricorso avverso la mancata adozione, da parte del Ministero, del provvedimento di riconoscimento del titolo di abilitazione o specializzazione conseguito all’estero.

Perché fare Ricorso? Motivi del Ricorso

Il ricorso ha come obiettivo la declaratoria di illegittimità del silenzio amministrativo. Tale situazione si configura laddove il Ministero ha un obbligo giuridico di emanare un provvedimento e non provvede entro il termine stabilito dalla legge.

Il ricorso è esperibile innanzi al Tar Lazio dopo 4 mesi (120 giorni) dal momento dell’acquisizione dell’istanza di riconoscimento del titolo estero da parte del Ministero dell’Istruzione: tale termine è previsto dalla Direttiva 36/2005/CE.

Così la giurisprudenza amministrativa: “..Per poter azionare il rito del silenzio, previsto dall’art. 117 c.proc.amm., è necessaria la sussistenza di due requisiti, consistenti nell’obbligo per l’amministrazione di provvedere sull’istanza presentata dal soggetto interessato e nella conseguente inerzia della stessa amministrazione che con il ricorso ex art. 117 c.proc.amm. si tende a superare..” (Tar Cagliari sentenza 428/2016)

Il nostro studio ha ottenuto la prima decisione in Italia in ordine al riconoscimento dei titoli di sostegno in Romania in Consiglio di Stato (scopri di più > Titolo di Sostegno Acquisito in Romania – il Consiglio di Stato accoglie i Ricorsi) come confermata dal Tar Lazio (maggiori info > Sostegno Romania: Vittoria al TAR e Titoli di Specializzazione Riconosciuti).

Il 23 Maggio abbbiamo ottenuto, al Tar Lazio, la prima sentenza in Italia: https://www.ricorsiscuola.it/vittoria-prima-sentenza-in-italia-sul-sostegno-romania-del-tar-del-lazio/

Su materia, abbiamo la prima decisione in Italia in ordine al riconoscimento dei titoli di sostegno in Romania in Consiglio di Stato come confermata dal Tar Lazio(maggiori info > Sostegno Romania: Vittoria al TAR e Titoli di Specializzazione Riconosciuti) e su materia (maggiori info > Sbloccate le Abilitazioni in Romania nel Febbraio 2020).

Che tipo di Ricorso verrà attivato?

Lo studio legale proporrà
Ricorso singolo innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio.

Chi può partecipare al Ricorso? A chi è rivolto?

Possono aderire tutti coloro che siano in possesso di titolo di:
– titolo di studio conseguito in Paese dell’Unione Europea che abbiano presentato al Ministero dell’Istruzione o al Ministero dell’Università e della Ricerca, la relativa domanda di riconoscimento o equivalenza.


TERMINI DI ADESIONE:

Il ricorso può essere azionato dopo 120 giorni dall’inoltro della domanda di riconoscimento e massimo entro 1 anno e tre mesi dall’invio della domanda stessa.

QUANTO COSTA ADERIRE AL RICORSO?

In convenzione con le Scuole di Formazione Affiliate il costo per l’adesione al ricorso individuale contro il silenzio inadempimento del Ministero ha un costo di euro 700,00.


DOCUMENTI RICHIESTI PER ADESIONE RICORSO SILENZIO INADEMPIMENTO – Affiliato (CLICCA SU OGNI SINGOLO “STEP” DI SEGUITO)

Apri - STEP 1:
Scarica il seguente documento, stampa, ccompila e firma in ogni parte tutti i documenti presenti (Tipologia di ricorso, Informativa e consenso privacy, Scheda cliente; Procura alle liti (ossia la delega agli avvocati).
Stampare, firmare e inserire nel plico da inviare a mezzo posta raccomandata A/R all’indirizzo Avv. Paolo Zinzi, Via Siracusa, 5 – Isola del Liri – 03036(FR).).
Apri - STEP 2:
Inserisci, nel plico, anche i seguenti documenti:
  1. Copia Titolo di abilitazione o specializzazione sul sostegno conseguito all’estero;
  2. Copia Istanza di riconoscimento del titolo estero inoltrata sulla piattaforma telematica del Ministero dell’Istruzione ovvero copia della Pec inoltrata al Ministero dell’Università;
  3. Copia documento di identità e del Codice Fiscale.
    NON dovranno essere inviati in originale i documenti relativi al percorso di studi estero.

Apri - STEP 3:

Effettuare il bonifico di euro 700, 00 alle seguenti Coordinate Iban: IT29P0760114800001042155349 
Intestatario: B&Z Società tra avvocati s.r.l. –  ovvero qualora il sistema non riconoscesse i caratteri speciali può utilizzare quale intestatario il seguente: BeZ Società tra avvocati s.r.l.
Conto BancoPosta n.: 001042155349
Causale: c.f.+nome e cognome+Silenzio Affiliato

INVIARE I DOCUMENTI IN FORMA CARTACEA A MEZZO RACCOMANDATA A/R all’indirizzo: all’indirizzo: Avvocato Paolo Zinzi, Via Siracusa, 5 – 03036 – Isola del Liri (FR).

Ti segnaliamo che sulla nostra pagina Facebook Ricorsiscuola verranno pubblicati aggiornamenti e novità in merito al ricorso.

Per ulteriori informazioni, si prega di inviare una mail all’indirizzo ricorsidmtromania@gmail.com inserendo come oggetto [Silenzio Affiliato].

Per assistenza tecnica o informazioni generali contattare via messaggio e/o telefonata Whatsapp il numero 350.5232808

​Avv. Antonio Rosario Bongarzone
Avv. Paolo Zinzi

Recent Posts

RICORSO BLOCCO 2013 CISL – Personale Scolastico

CONVENZIONE CISL Lo studio legale Bongarzone-Zinzi di ricorsiscuola.it ha avviato il ricorso per il recupero… Read More

2 mesi ago

RICORSO 24 PUNTI GPS TITOLO ESTERO

Sono aperte le adesioni al ricorso avverso la mancata attribuzione di massimo 24 punti spettanti… Read More

2 mesi ago

RICORSO FERIE CISL – RECUPERO INDENNITA’ SOSTITUTIVA FERIE NON GODUTE

Il ricorso è destinato ai docenti di ruolo o precari, che hanno stipulato, negli ultimi… Read More

4 mesi ago

RICORSO FERIE – RECUPERO INDENNITA’ SOSTITUTIVA FERIE NON GODUTE

Il ricorso è destinato ai docenti di ruolo o precari, che hanno stipulato, negli ultimi… Read More

5 mesi ago

RICORSO BLOCCO 2013 – Personale Scolastico

Lo studio legale Bongarzone-Zinzi di ricorsiscuola.it ha avviato il ricorso per il recupero dell'anno 2013… Read More

5 mesi ago

Ricorso Triennalisti GPS 2024

I Docenti Precari Storici – triennalisti hanno diritto ad essere inseriti in prima fascia GPS:… Read More

5 mesi ago

This website uses cookies.

Read More