Il ricorso ha come obiettivo la declaratoria di illegittimità del silenzio amministrativo. Tale situazione si configura laddove il Ministero ha un obbligo giuridico di emanare un provvedimento e non provvede entro il termine stabilito dalla legge.
Il ricorso è esperibile innanzi al Tar Lazio dopo 90 giorni dal momento dell’acquisizione dell’istanza di riconoscimento del titolo estero (Spagna) da parte del Ministero dell’Istruzione: tale termine è previsto dalla Direttiva 36/2005/CE.
Così la giurisprudenza amministrativa: “..Per poter azionare il rito del silenzio, previsto dall’art. 117 c.proc.amm., è necessaria la sussistenza di due requisiti, consistenti nell’obbligo per l’amministrazione di provvedere sull’istanza presentata dal soggetto interessato e nella conseguente inerzia della stessa amministrazione che con il ricorso ex art. 117 c.proc.amm. si tende a superare..” (Tar Cagliari sentenza 428/2016).
Il nostro studio ha ottenuto oltre 500 sentenze con cui è stato dichiarato illegittimo il silenzio dell’Amministrazione.
E’ possibile aderire entro e non oltre 1 anno e tre mesi dal momento della presentazione della domanda al Ministero dell’Istruzione.
Si accetterrano ricorsi pervenuti presso il ns studio almeno 20 giorni prima della scadenza.
Lo studio legale proporrà
a) Ricorsi singoli innanzi al Tar Lazio – sede di Roma, al costo di euro 800,00 comprensivi del contributo unificato.
Possono aderire tutti coloro che siano in possesso di titolo di:
– Titolo di studio conseguito in Spagna che abbiano presentato al Ministero dell’Istruzione, ovvero al Ministero dell’Università e della Ricerca.
N.B. E’ possibile partecipare al ricorso soltanto a coloro che abbiano presentato l’istanza di riconoscimento del titolo estero entro e non oltre un anno dalla scadenza del termine assegnato all’Amministrazione per la conclusione del procedimento.
Le adesioni sono aperte.
Entro un anno dalla scadenza del termine assegnato all’Amministrazione per la conclusione del procedimento.
Verranno attivate ricorsi collettivi con scadenza mensile.
N.B. Il mancato invio di tutta la documentazione in formato cartaceo determina l’impossibilità di procedere al ricorso e lo studio legale è sollevato da qualsiasi responsabilità in caso di mancato invio della documentazione nei termini richiesti.
L’adesione al ricorso ha un costo di euro 800,00 comprensivo del costo del contributo unificato. Soltanto in caso di esito positivo del giudizio sarà daovuta ulteriore quota di euro 150,00.
Per ulteriori informazioni, si prega di inviare una mail all’indirizzo ricorsiscuola.info@gmail.com inserendo come oggetto “Ricorso Silenzio Inadempimento Spagna” oppure contattare il numero 07761828062.
Avv. Antonio Rosario Bongarzone
Avv. Paolo Zinzi
CONVENZIONE CISL Lo studio legale Bongarzone-Zinzi di ricorsiscuola.it ha avviato il ricorso per il recupero… Read More
Sono aperte le adesioni al ricorso avverso la mancata attribuzione di massimo 24 punti spettanti… Read More
Il ricorso è destinato ai docenti di ruolo o precari, che hanno stipulato, negli ultimi… Read More
Il ricorso è destinato ai docenti di ruolo o precari, che hanno stipulato, negli ultimi… Read More
Lo studio legale Bongarzone-Zinzi di ricorsiscuola.it ha avviato il ricorso per il recupero dell'anno 2013… Read More
I Docenti Precari Storici – triennalisti hanno diritto ad essere inseriti in prima fascia GPS:… Read More
This website uses cookies.
Read More