RICORSO RETRIBUZIONE PROFESSIONALE DEI DOCENTI (RPD)

RICORSO CONCORSO STRAORDINARIO DOCENTI ABILITATI IN ROMANIA | Ricorsi Scuola
RICORSO CONCORSO STRAORDINARIO DOCENTI ABILITATI IN ROMANIA
25 Febbraio 2020
ricorso concorso straordinario 2019 | Ricorsi Scuola
Concorso Straordinario 2019
27 Dicembre 2019
RICORSO RETRIBUZIONE PROFESSIONALE DEI DOCENTI (RPD)

I docenti precari hanno diritto ad ottenere circa 140 euro lordi al mese dal Ministero dell’Istruzione.

Il Ministero, ancora una volta, offre un trattamento differenziato contro i precari, non versando loro la  RDP (retribuzione professionale docenti) ed il compenso individuale accessorio che spettante anche ai precari con supplenze brevi. Ed infatti, illegittimamente, il Miur corrisponde la retribuzione professionale docenti (RPD) ai soli docenti di ruolo e ai docenti con incarico annuale (30 giugno o 31 agosto).

Il mancato pagamento della RDP in favore dei docenti precari è illegittimo. Infatti, con recentissime sentenze del Dicembre 2019, la Corte di Cassazione ha dichiarato illegittimo l’operato del Ministero dell’Istruzione il quale ha agito in violazione della Direttiva Comunitaria 1999/70/CE, discriminando il personale precario.

Il provvedimento della Cassazione, dunque, riconosce al personale non di ruolo l’equiparazione della retribuzione con il personale stabilizzato. Al personale precario, difatti, sono stati negati circa € 140 lordi per ogni mese di servizio.

Tutti i docenti precari della scuola a cui non viene corrisposta la RDP, dunque, potranno agire dinanzi al Giudice del Lavoro al fine di ottenere il pagamento della RPD non corrisposta e prevista anche dal CCNL e i compensi accessori.

All’azione può partecipare tutto il personale docente, A.T.A. e D.S.G.A.

PERCHE’ FARE RICORSO? MOTIVI DEL RICORSO

Il ricorso ha come obiettivo:
a) L’accertamento del diritto a percepire la RDP e i compensi accessori anche in favore del personale precario con condanna del Ministero a corrispondere gli emolumenti non versati.

CHE TIPO DI RICORSO VERRA’ ATTIVATO?

Lo studio legale proporrà un ricorso innanzi al Tribunale del Lavoro.

Chi può partecipare al ricorso?

  • Il personale Docente e Ata precario cui non sono stati corrisposti i compensi accessori e la RDP;
  • Il personale docente e Ata stabilizzato (per ottenere il pagamento delle somme dovute a titolo di compensi accessori e RDP per il periodo precedente all’immissione in ruolo)

Cosa fare per aderire al ricorso?

Per aderire al ricorso invia una mail a > ricorsiscuola.info@gmail.com o chiama al numero: 0776.1828062


TERMINI DI ADESIONE:

Le adesioni sono aperte.

QUANTO COSTA ADERIRE AL RICORSO?

Il costo del ricorso è parametrato al valore della causa come indicato nel contratto di determinazione del compenso professionale di cui allo Step 1.

Ricordiamo che ai ricorsi possono partecipare gratuitamente tutti coloro che hanno un reddito inferiore ad euro 11493,82 (Leggi di più > Patrocinio a spese dello Stato)


Ti segnaliamo che sulla nostra pagina Facebook Ricorsiscuola verranno pubblicati aggiornamenti e novità in merito al ricorso.

Per ulteriori informazioni, si prega di inviare una mail all’indirizzo ricorsiscuola.info@gmail.com inserendo come oggetto “Ricorso RDP Precari“.

Per assistenza tecnica o informazioni generali  contattare via messaggio e/o telefonata Whatsapp il numero 350.5232808

​Avv. Antonio Rosario Bongarzone
Avv. Paolo Zinzi