I docenti precari hanno diritto ad ottenere – alla pari rispetto ai docenti di ruolo – la carta docente pari ad euro 500,00. Il Ministero dell’Istruzione, ancora una volta, offre un trattamento differenziato a scapito dei docenti precari, non corrispondendo il bonus docente.
Il mancato pagamento del bonus docenti in favore dei docenti precari è illegittimo. Infatti, con recentissima sentenza del Consiglio di Stato del marzo 2022 è stata sancita l’illegittimità dell’operato del Ministero dell’Istruzione il quale ha agito in violazione della Direttiva Comunitaria 1999/70/CE, discriminando il personale precario ma altresì violando i principi costituzionali di buona andamento e imparzialità della Pubblica Amministrazione.
Il provvedimento del Consiglio di Stato – sebbene riferito ai docenti di religione – è estensibile a tutto il personale precario e impone al Ministero di riconoscere la carta docente a tutto il personale precario.
Tutti i docenti precari della scuola a cui non viene corrisposta la Carta Docente, dunque, potranno agire dinanzi al Giudice del Lavoro al fine di ottenere il pagamento dei 500 euro non corrisposti, per ciascun anno.
All’azione può partecipare tutto il personale docente precario che abbia svolto almeno 180 giorni di servizio per ciascun anno: per ogni anno di servizio si recuperano 500 euro come previsti dalla Carta Docente.
Il ricorso ha come obiettivo:
a) L’accertamento del diritto a percepire la somma della somma di euro 500,00 come prevista dalla Carta Docente con condanna del Ministero a corrispondere gli emolumenti non versati.
Lo studio legale proporrà un ricorso innanzi al Tribunale del Lavoro competente per territorio.
Per aderire al ricorso è necessario inviare una email all’indirizzo ricorsiscuola.info@gmail.com con oggetto: “Adesione ricorso Carta Docente”
Le adesioni sono aperte.
Il costo del ricorso verrà indicato a mezzo email.
Possono aderire al ricorso a prezzi agevolati coloro che hanno già attivato con lo studio Bongarzone-Zinzi altri ricorsi.
Ricordiamo che ai ricorsi possono partecipare gratuitamente tutti coloro che hanno un reddito inferiore ad euro 11493,82 (Leggi di più sul Patrocinio a spese dello Stato)
Per ulteriori informazioni, si prega di inviare una mail all’indirizzo ricorsiscuola.info@gmail.com inserendo come oggetto “Ricorso RDP Precari” oppure contattare il numero 07761828062.
Avv. Antonio Rosario Bongarzone
Avv. Paolo Zinzi
CONVENZIONE CISL Lo studio legale Bongarzone-Zinzi di ricorsiscuola.it ha avviato il ricorso per il recupero… Read More
Sono aperte le adesioni al ricorso avverso la mancata attribuzione di massimo 24 punti spettanti… Read More
Il ricorso è destinato ai docenti di ruolo o precari, che hanno stipulato, negli ultimi… Read More
Il ricorso è destinato ai docenti di ruolo o precari, che hanno stipulato, negli ultimi… Read More
Lo studio legale Bongarzone-Zinzi di ricorsiscuola.it ha avviato il ricorso per il recupero dell'anno 2013… Read More
I Docenti Precari Storici – triennalisti hanno diritto ad essere inseriti in prima fascia GPS:… Read More
This website uses cookies.
Read More