Sono aperte le adesioni al ricorso avverso l’esclusione dei docenti abilitati all’estero, il cui titolo sia in attesa di riconoscimento, dalla stipula dei contratti a tempo determinato in quanto docenti inseriti con riserva.
Il nostro studio, dopo attenta riflessione e approfondito studio della vicenda, ha individuato un percorso per superare l’illegittima statuizione contenuta nell’art. 7, lett “e” dell’Ordinanza Ministeriale 112 del 06.05.2022.
Invero, l’art. 7 lettera “e” dell’O.M. 112/2022 (leggi l’Ordinanza n. 112 del 6.05.2022) afferma che “L’inserimento con riserva non dà titolo all’individuazione in qualità di avente titolo alla stipula di contratto; in attesa dello scioglimento della riserva, l’aspirante è inserito in graduatoria nella fascia eventualmente spettante sulla base dei titoli posseduti pleno iure” è certamente illegittimo.
Abbiamo già chiarito i motivi dell’illegittimità della normativa > Illegittimo non convocare gli Abilitati all’Estero Inseriti in GPS con Riserva.
Alla luce di recenti ordinanze del Tar Lazio che ha declinato la propria giurisdizione in favore del Giudice ordinario, abbiamo attivato il ricorso singolo al Giudice del Lavoro.
Riteniamo indispensabile impugnare l’ordinanza in quanto le disponizioni ministeriali non consentono la stipula di contratti a tempo determinato in favore dei docenti abilitati all’estero.
In precedenza, sono stati accolti, anche ai fini dell’immissione in ruolo, i ricorsi per tutti coloro che erano inseriti con riserva e non avevano ottenuto la stipula di contratti anche a tempo indeterminato (maggiori info > Vittoria: La Riserva Consente di Stipulare Contratti da GPS anche di Ruolo)
Per sciogliere la riserva ed ottenere il riconoscimento del titolo estero e, dunque, per tutti coloro che hanno presentato istanza di riconoscimento del titolo consigliamo di procedere con il RICORSO SILENZIO INADEMPIMENTO.
Perché fare Ricorso? Motivi del Ricorso
Il ricorso ha come obiettivo:
il diritto dei docenti abilitati all’estero inseriti in 1a fascia Gps di stipulare contratti a tempo determinato.
Che tipo di Ricorso verrà attivato?
Ricorso collettivo al Giudice del lavoro competente per provincia.
Chi può partecipare al Ricorso? A chi è rivolto?
Il ricorso rivolto a tutti i docenti che hanno richiesto l’inserimento nella prima fascia GPS e che hanno presentato istanza di riconoscimento al competente Ministero.
TERMINI DI ADESIONE:
Le adesioni sono aperte.QUANTO COSTA ADERIRE AL RICORSO?
Il ricorso ha un costo di euro 250,00 comprensivi del contributo unificato.
DOCUMENTI RICHIESTI PER ADESIONE RICORSO ART. 7 O.M. 112/2022 – COLLETTIVO PROVINCIALE GDL (CLICCA SU OGNI SINGOLO “STEP” DI SEGUITO)
Stampare, firmare e inserire nel plico da inviare a mezzo posta raccomandata A/R all’indirizzo Avv. Paolo Zinzi, Via Siracusa, 5 – Isola del Liri – 03036(FR).).
- Copia documento di identità e del Codice;
- Copia domanda di inserimento in GPS 2022;
- Copia domanda di riconoscimento (presentata sul sito del Ministero dell’Istruzione ovvero a mezzo Pec al Ministero dell’Università) del titolo di formazione conseguito in Romania o in altro stato estero o UE;
- Copia dei titoli conseguiti all’estero su materia o su sostegno;
- Copia decreto di riconoscimento del titolo estero (ove il ricorrente ne sia in possesso);
- Copia richiesta attivazione misure compensative (ove attivate);
- Copia graduatoria Gps per ciascuna classe di concorso;
- Copia bollettini nomine per contratti a tempo determinato o determinato ex art. 59 dl 73/2021;
Copia esenzione contributo unificato (da compilare soltanto nel caso di reddito familiare sia inferiore ad euro 35.240,04);
NON dovranno essere inviati in originale i documenti relativi al percorso di studi estero.
Effettuare il bonifico di euro 859, 00 alle seguenti Coordinate Iban: IT29P0760114800001042155349
Intestatario: B&Z Società tra avvocati s.r.l. – ovvero qualora il sistema non riconoscesse i caratteri speciali può utilizzare quale intestatario il seguente: BeZ Società tra avvocati s.r.l.
Conto BancoPosta n.: 001042155349
Causale: c.f.+nome e cognome+RISERVA ABILITATI ROMANIA COLLETTIVO
INVIARE I DOCUMENTI IN FORMA CARTACEA A MEZZO RACCOMANDATA A/R all’indirizzo: all’indirizzo: Avvocato Paolo Zinzi, Via Siracusa, 5 – 03036 – Isola del Liri (FR).
Per ulteriori informazioni, si prega di inviare una mail all’indirizzo ricorsidmtromania@gmail.com inserendo come oggetto [RISERVA ABILITATI ROMANIA COLLETTIVO]”.
Avv. Antonio Rosario Bongarzone
Avv. Paolo Zinzi