Ricorso al giudice del lavoro per ottenere l’inserimento nella seconda fascia delle Graduatorie di circolo e di istituto in favore dei docenti abilitati in Romania.
Il Miur non permette ai docenti abilitati in Romania l’inserimento in seconda fascia.
Infatti, anche alla luce della Nota Miur 5636/2019 il Ministero dell’Istruzione nega il valore abilitante, in Italia, del titolo conseguito in Romania.
Ritiene che il titolo di abilitazione conseguito in Romania non è utile per lo svolgimento della professione di docente in Italia.
Ma in Tribunale le cose stanno diversamente!
Siamo stati il primo studio in Italia ad ottenere il 6 febbraio 2020 una sentenza definitiva di merito dinanzi al Tar Lazio (leggi di più > Sbloccate le Abilitazione in Romania) anche il Consiglio di Stato (leggi di più > Vittoria in Consiglio di Stato, le Abilitazioni in Romania valgono in Italia) ha chiarito la bontà delle nostre azioni.
Per coloro che
hanno ricevuto un provvedimento di rigetto/diniego della domanda di riconoscimento del titolo di formazione conseguito in Romania
e non hanno impugnato il relativo provvedimento nei termini di 60 o 120 giorni
è possibile proporre un ricorso al Giudice del Lavoro al fine di chiedere l’inserimento in seconda fascia delle G.I.
PERCHE’ FARE RICORSO? MOTIVI DEL RICORSO
Il ricorso ha come obiettivo:
- l’accertamento del diritto all’inserimento nella seconda fascia delle graduatorie di circolo e di istituto.
CHE TIPO DI RICORSO VERRA’ ATTIVATO?
Lo studio legale proporrà un ricorso singolo innanzi al Tribunale in funzione di Giudice del lavoro.
Chi può partecipare al ricorso?
- Tutti i docenti, abilitati in Romania, che vogliono essere inseriti nella 2° fascia delle graduatorie di circolo e di istituto.
Cosa fare per aderire al ricorso?
Per aderire al ricorso è necessario compilare il modulo scaricabile al seguente link (Scarica il seguente documento)
TERMINI DI ADESIONE:
Le adesioni sono aperte.QUANTO COSTA ADERIRE AL RICORSO?
L’adesione al ricorso ha un costo di euro 500,00 comprensiva di Iva e Cpa, oltre al costo del contributo unificato, pari ad euro 259,00 (Il costo del contributo unificato va corrisposto soltanto nel caso in cui il reddito familiare del ricorrente e dei familiari convienti superi la cifra di euro 34.8107,72). Solo in caso di vittoria allo studio sarà dovuta una somma indicata nel contratto di compenso scritto presente in uno alla modulistica per l’adesione al ricorso.
Ricordiamo che ai ricorsi possono partecipare gratuitamente tutti coloro che hanno un reddito inferiore ad euro 11493,82 (Leggi di più > Patrocinio a spese dello Stato)
COMPILA IL FORM CON I TUOI DATI
Per ulteriori informazioni, si prega di inviare una mail all’indirizzo ricorsiscuola.info@gmail.com inserendo come oggetto “Ricorso seconda fascia Romania”.
Avv. Antonio Rosario Bongarzone
Avv. Paolo Zinzi