I permessi della legge 104/92 non sono decurtabili dai giorni di ferie.
La Corte di Cassazione “Sezione lavoro” con Ordinanza 7 giugno 2017 n 14187 ha stabilito che i permessi accordati per l’assistenza a familiare in stato di handicap grave sono da considerarsi oltre i giorni di diritto alla ferie.
La limitazione della computabilità dei permessi previsti dalla legge n. 104 opera esclusivamente nei casi in cui questi debbano cumularsi con il congedo parentale ordinario e con il congedo di malattia del figlio, ipotesi nelle quali è prevista un’indennità minore rispetto a quella vigente per la retribuzione normale. Ne consegue che, nella specie, i permessi, accordati per l’assistenza del genitore portatore di handicap concorrono nella determinazione dei giorni di ferie maturati dal lavoratore che ne ha beneficiato.
Ragioni di coerenza con la funzione dei permessi e con i principi degli ordinamenti nazionali e sovranazionali possano fungere da aggravio alla situazione economica dei congiunti dei portatori di handicap e disincentivare l’utilizzazione del permesso stesso.