Importante sentenza del Tar Lazio – Roma, del 22.07.2023 che ha annullato un provvedimento di diniego del titolo conseguito in Romania, rispetto all’istanza di riconoscimento presentata per la classe di concorso A-B24, AD25 – Lingua straniera Tedesco e AD24 Lingua e cultura straniera Tedesco e AB25.
Secondo gli avvocati Paolo Zinzi e Antonio Rosraio Bongarzone la decisione del Tar Lazio è di fondamentale importante poiché il Tribunale sta applicando, in concreto, i principi espressi dall’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato nella sentenza vinta dal ns studio.
Secondo il Tar, l’insegnamento della Plenaria deve essere pienamente rispettato dal Ministero.
Il Tar ha così stauito:
“…Pertanto l’Amministrazione scolastica è comunque tenuta a compiere un’indagine tecnica sulle competenze e conoscenze professionali effettivamente acquisite nel percorso formativo.
Nel caso di specie, il Ministero resistente non risulta aver svolto tale attività istruttoria considerando assorbente il profilo della mancata menzione della abilitazione all’insegnamento né nel percorso professionalizzante, né nell’attestazione del Ministero rumeno.
Pertanto l’Amministrazione scolastica è comunque tenuta a compiere un’indagine tecnica sulle competenze e conoscenze professionali effettivamente acquisite nel percorso formativo…
Pertanto si aprono le strade del riconoscimento dei titoli esteri anche per classi di concorso prima mai riconosciute.
Sul sostegno, è recentissima la storica vittoria dello Studio B&Z (maggiori info > Rigetto Sostegno Romania dopo Plenaria il TAR lo Annulla)
Per ottenere il riconoscimento del titolo è indispensabile attivare il Ricorso sul Silenzio Inadempimento.
Per info contattaci al via messaggio Whatsapp il numero 350.5232808 o 0776.1828062