Recentissima sentenza del Tribunale di Siena ha accolto nuovamente la tesi dello studio legale B&Z: la laurea unitamente ai 24 cfu è titolo abilitante all’insegnamento e consente l’iscrizione nella 2° fascia delle G.I. Aperti i ricorsi anche per i laureati non inseriti in terza fascia!
Iscrizioni aperte anche a coloro che non hanno presentato domanda per l’inserimento in 3° fascia delle Graduatorie di Circolo ed Istituto.
La finestra di aggiornamento semestrale della seconda fascia delle Graduatorie di circolo e di Istituto, calendarizzata ad Ottobre dal Miur, rappresenta una concreta opportunità di inserimento per quanti possono vantare oltre al titolo accademico anche i 24 CFU. Per ottenere il valore abilitante della Laurea con i 24 Cfu è necessario proporre ricorso in Tribunale > vedi il Ricorso 2a Fascia Giudice del Lavoro.
Il ricorso è stato definito anche in virtù delle molteplici sentenze favorevoli > leggi I Laureati con 24 Cfu sono Abilitati ottenute dagli avvocati Paolo Zinzi e Antonio Rosario Bongarzone di ricorsiscuola.it relativamente al riconoscimento del valore abilitante della laurea + 24 cfu in materie psico-antropo-pedagogiche. Il possesso di detti titoli ha carattere abilitante (a detta dei Tribunali) e dunque permette l’accesso alla seconda fascia della graduatoria di circolo ed istituto.
In virtù della finestra di aggiornamento semestrale delle GI (D.M. n. 666 del 15/07/2019) i legali di ricorsiscuola.it hanno perfezionato un Ricorso in merito destinato anche a coloro che non risultano iscritti in 3a fascia delle GI.
Che cosa sono i 24 Cfu e a cosa servono? Scopri di Più > Cosa sono i 24 Cfu per l’Insegnamento
Al Ricorso 2a Fascia Giudice del Lavoro possono accedervi coloro che sono in possesso del titolo accademico unitamente ai 24 CFU in materia psico – antropo – pedagogiche anche non inserititi nella terza fascia delle G.I..
Non è previsto alcun limite temporale in ragione dell’impugnazione del decreto Ministeriale di inserimento e aggiornamento nelle graduatorie.
Per tutte le info su come aderire > Ricorso 2a Fascia Giudice del Lavoro oppure contattare lo studio legale di Ricorsi Scuola.
Avv. Paolo Zinzi