Stando a quanto disciplinato dalla normativa in materia e chiarito dalla corte di Cassazione e dalla legislazione comunitaria tutti i docenti, sia a tempo determinato che abbiano svolto incarichi al 30.06, hanno diritto alle ferie che se non usufruite devono essere riconosciute attraverso indennità sostitutiva.
Nel caso del comparto scuola gli insegnanti con incarichi a termine pur avendo maturato un monte ferie non ne usufruiscono per la cessazione naturale del contratto ma possono rivendicare il diritto al pagamento delle stesse a carico dell’amministrazione scolastica.
<Se un docente con incarico a tempo determinato e continuativo pur avendo maturato un monte ore tale da soddisfare il periodo feriale è stato impossibilitato ad usufruirne durante l’anno scolastico può vantare il diritto ad una indennità pari alle ferie maturate – hanno chiarito gli avvocati di ricorsiscuola.it – tramite opportuno ricorso che sarà curato individualmente dello studio legale Bongarzone-Zinzi>
Specificatamente lo Studio Legale B&Z di ricorsiscuola.it impegnato nella tutela dei diritti del personale scolastico ha predisposto uno specifico ricorso al fine di ottenere il riconoscimento del diritto alle ferie e dunque al riconoscimento economico delle stesse se non usufruite.
Al ricorso possono aderire i docenti che hanno svolto attività di docenza nell’ultimo quinquennio e che abbiano sottoscritto contratti di supplenza sino al termine delle lezioni. In particolare possono aderire i docenti (supplenti) cui non è stata corrisposta l’indennità relativa alle ferie maturate ma non usufruite.
Il ricorso sarà depositato presso la sezione lavoro dei tribunali territorialmente competenti.
Lo stesso studio legale degli avvocati Bongarzone e Zinzi di ricorsiscuola.it è stato tra i primi a livello nazionale a sostenere il diritto al BONUS DOCENTI per tutti gli insegnanti indipendentemente dalla tipologia contrattuale con cui è stato sottoscritto il rapporto lavorativo con l’amministrazione scolastica. Maggiori dettagli > Ricorso al diritto Bonus Carta Docenti
Il recupero delle ferie non godute o parzialmente godute può essere sintetizzato alla stregua del diritto al bonus docenti: tutti ne hanno diritto indipendentemente dalla tipologia contrattuale.
Il ricorso è basato sul riconoscimento del diritto alla monetizzazione delle ferie non godute, ovvero dalla differenza di giorni di ferie maturati rispetto ai giorni di sospensione dell’attività. Inoltre, il ricorso prevede l’accertamento del diritto del docente precario al pagamento dell’indennità sostitutiva di ferie non godute.
Informazioni dettagliate è possibile reperirle contattando i recapiti telefonici presenti al link https://www.ricorsiscuola.it/contatti/
Riconoscimento dei titoli esteri su materia: il Consiglio di Stato conferma le decisioni positive del… Read More
Seconda Sentenza in Italia sul Sostegno conseguito in Romania Con sentenza n. 3740/2024 il Tar… Read More
Il Tar Lazio, sede di Roma, sez. IIIa bis, ha emesso, in favore dello studio… Read More
Docenti con 36 mesi di servizio non immessi in ruolo possono ottenere fino a 24… Read More
Il TAR Lazio, sez. IV bis, con 6 ordinanze cautelari, ha nuovamente affrontato il tema… Read More
Lo studio legale Bongarzone e Zinzi ottiene due vittorie al TAR Lazio per il riconoscimento… Read More
This website uses cookies.
Read More