Il Ministero dell’Istruzione ha emanato le ordinanze inerenti alla mobilità dei docenti e del personale ATA per l’anno scolastico 2019/2020. Continuano le illegittimità: per beneficiare della precedenza di cui alla l. 104/92, per l’assegnazione temporanea e per il riconoscimento del servizio presso la scuola paritaria bisogna presentare ricorso.
Quando si presenta l’istanza di mobilità e passaggio di ruolo?
Queste le date di presentazione delle istanze:
- I docenti potranno presentare domanda di mobilità dall’11 marzo al 5 aprile;
- Il personale educativo avrà opportunità di presentare istanza dal 3 al 28 maggio;
- Il personale ATA potrà proporre la richiesta dal 1 al 26 aprile;
- La domanda per mobilità professionale e territoriale verso le discipline proprie dei licei musicali potrà presentarsi dal 12 marzo al 5 aprile;
- Gli insegnati di religione avanzeranno la loro proposta nel termine tra il 12 aprile e il 15 maggio
Il CCNI in aggiunta dispone:
- che il lavoratore nell’unica domanda di mobilità presentata potrà indicare fino a 15 preferenze;
- che la mobilità territoriale e professionale si colloca in tre fasi distinte
- Trasferimenti all’interno del comune
- Trasferimenti tra comuni della stessa provincia
- Mobilità territoriale interprovinciale e mobilità professionale
Con la precisazione che:
- La mobilità professionale prevale su quella territoriale nei soli passaggi di ruolo.
- I passaggi di cattedra, invece, verrà seguito l’ordine di priorità indicato dal docente;
- Con la presentazione di domande di trasferimento, di passaggio di cattedra e di passaggio di ruolo, il conseguimento del passaggio di ruolo rende inefficace la domanda di trasferimento o di passaggio di cattedra o il trasferimento o passaggio di cattedra eventualmente già disposti.
- In caso di richiesta contestuale di trasferimento e passaggio di cattedra il docente deve precisare a quale dei due movimenti intende dare la preferenza; in caso di assenza di tale indicazione prevale il passaggio di cattedra. In caso di più passaggi di cattedra si segue l’ordine di priorità indicato dal docente, nel rispetto dell’ordine della graduatoria e delle precedenze.
Ma permangono le illegittimità.
Lo studio Legale Bongarzone-Zinzi, tutela i diritti dei docenti e del personale Ata ed attiverà diverse azioni legali per consentire a chi ne ha diritto di ottenere la dovuta precedenza nella Mobilità territoriale 2019/2020.
Sono attivi i seguenti ricorsi:
- Ricorso per mancata valutazione della precedenza prevista dalla legge 104/1992 per ottenere il diritto di precedenza ed il trasferimento per chi assiste parente ed affine sino al terzo grado > Per aderire visitare l’apposita pagina dedicata al Ricorso Legge 104-92
- Ricorso per assegnazione termporanea ex art 42 bis dgs 151/2001 per chi ha figli inferiori ad anni 3;
- > Per aderire visitare l’apposita pagina dedicata al Ricorso assegnazione temporanea ex art. 42 bis
- Ricorso volto ad ottenere il riconoscimento del servizio pre ruolo svolto presso gli istituti paritari. > Per aderire visitare l’apposita pagina dedicata al Ricorso pre ruolo scuole paritarie
Da una accurata lettura del Contratto Collettivo, si evince la costanza del Miur nel negare il diritto dei docenti di tornare vicino casa. Il Ministero continua a non concedere, nelle stesse procedure di trasferimento interprovinciali, il diritto di beneficiare delle precedenze previste dalla legge 104/92 per l’assistenza al genitore ex art. 3, comma 3, della Legge 104/1992.
Il Miur, inoltre, continua la discriminazione dei docenti che hanno svolto con diligenza il preruolo nelle scuole paritarie al fine della ricostruzione di carriera.
E continua a negare la richiesta di assegnazione temporanea (diversa dall’assegnazione provvisoria) pur prevista dall’art. 42 bis D.Lgs 151/2001.
Lo studio legale B&Z in tribunale ha già ottenuto, e continua ad accumulare, vittorie: le sentenze definiscono l’illegittimità del comportamento del MIUR.
Ultima curiosità.
Quando verranno pubblicati i movimenti?
Docenti: per tutti i gradi di scuola 20 giugno 2019
Personale educativo: 10 luglio 2019
Personale ATA: 1° luglio 2019
Per ulteriori informazioni, lo studio è disponibile ad offrire consulenze a tutti i docenti ed il personale Ata via mail all’indirizzo ricorsiscuola.info@gmail.com oppure telefonicamente al numero 0776809862.
Dott.ssa Stefania Reale