News

Mancato pagamento degli stipendi a Docenti e Personale ATA

Pronti i ricorsi per recuperare arretrati ed interessi

Può aderire al ricorso il personale scolastico con contratti brevi e saltuari o al 30 Giugno per i quali non sono state accreditate le spettanze maturate. Il ricorso è gratuito per coloro che hanno un reddito dichiarato inferiore ad 11 mila Euro.

I legali di ricorsiscuola.it avendo ricevuto molteplici segnalazioni del mancato accredito, parziale o totale, da parte dei dipendenti del comparto scolastico a contratto determinato che hanno prestato servizio con supplenze brevi o che hanno sottoscritto contratti al 30 giugno, hanno predisposto ricorsi specifici per rivendicare l’accredito delle somme spettanti.

Gli avvocati del pool legale B&Z di Ricorsi Scuola che curano gli aspetti giuridici di ricorsiscuola.it hanno spiegato <Il ricorso è semplice ed è basato su una considerazione “Io lavoro e devo essere pagato”>. Ciò indipendentemente dalle motivazioni che hanno determinato il mancato accredito delle spettanze <E’ chiaro che la tutela del dipendente deve essere garantita così come devono essere garantiti gli stipendi. La situazione sta divenendo particolarmente critica anche in considerazione del particolare momento legato all’emergenza covid 19>.

Ma ad attendere gli accrediti sono migliaia di lavoratori, impegnati nel settore scolastico con contratti a tempo determinato, che per svariate motivazioni non hanno ricevuto ancora i pagamenti.

Alcuni casi sono addirittura riferiti all’anno 2019 e giustificati dall’amministrazione centrale con la mancata possibilità di inserimento dei contratti. Una circostanza che non trova responsabilità alcuna da parte dei lavoratori ma che spesso invece ricade sulla impossibilità di far convergere i dati tra amministrazione periferica e Mef. Altra motivazione è invece da attribuire all’erroneo inserimento dei dati o alla lentezza della macchina amministrativa.

Le situazioni riscontrate sono molteplici ma non possono essere di certo assoggettate alla responsabilità di docenti e personale Ata che pur hanno prestato il loro servizio presso istituzioni scolastiche statali.

Sul sito ricorsiscuola.it si possono prendere informazioni circa le varie tipologie di ricorso ed approfondire nella Sezione News

Chi può aderire al ricorso?

Possono aderire coloro che hanno sottoscritto un contratto di lavoro con le istituzioni scolastiche e non hanno ricevuto quanto stabilito nel CCNL.

Quali sono gli atti da presentare?

E’ necessario essere in possesso del o dei contratti sottoscritti.

Presso quale Tribunale verrà presentato il ricorso?

Il ricorso verrà presentato presso i Tribunali competenti nella sezione Lavoro.

Quanto Costa aderire al ricorso?

Per ogni informazione invia una mail all’indirizzo ricorsiscuola.info@gmail.com o visita la sezione relativa al PATROCINIO A SPESE DELLO STATO

Recent Posts

Carta docente: arrivano gli accrediti dopo l’ottemperanza

Carta Docente: Accrediti Garantiti dallo Studio Legale B&Z dopo i Ricorsi di Ottemperanza Moltissime vittorie… Read More

2 settimane ago

Sostegno Romania: il Mim rigetta ancora nonostante le promesse ma continuano le vittorie al Tar

Molteplici le sentenze e le ordinanze cautelari relative ai ricorsi avverso il rigetto dei titoli… Read More

1 mese ago

Gps e titoli esteri 2024: riconoscimenti e sentenze

I titoli di abilitazione all'insegnamento conseguiti all'estero sono validi per l'inserimento nelle GPS in attesa… Read More

2 mesi ago

Gratuito Patrocinio: Personale docente ed ATA possono usufruire del Pro Bono

Il personale scolastico può ricorrere con il patrocinio a spese dello Stato: scopri i requisiti… Read More

2 mesi ago

Vittoria sulla Mobilità: precedenza trasferimenti su immissioni in ruolo!

Il Tribunale di Frosinone, Sezione Lavoro, ha accolto il ricorso proposto dallo studio legale Bongarzone… Read More

2 mesi ago

VITTORIA TAR: Abilitazione Romania su materia

Il Tar sospende il rigetto del Ministero per mancanza del certificato di valore e delle… Read More

3 mesi ago

This website uses cookies.

Read More