News

Il TAR del Lazio ribalta il diniego del MIM sui Titoli Esteri

Il TAR Lazio ribalta il diniego del MIM sui Titoli di specializzazione all’insegnamento conseguiti in Romania

Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, Sezione Quarta Bis, ha emesso in data 22.12.2023 una sentenza che ribalta e sancisce l’illegittimità del diniego del Ministero dell’Istruzione e del Merito(MIM) relativamente al riconoscimento dei titoli di specializzazione sul sostegno ottenuti in Romania.

La decisione adottata dal TAR Lazio rappresenta una ennesima conferma della erroneità dei provvedimenti di diniego emanati dal MIM, resi in chiara violazione con i principi sanciti dall’Adunanza plenaria del consiglio di stato ed emanati senza operare un confronto idoneo tra i percorsi di specializzazione estero ed italiano.

Il caso riguarda il rifiuto da parte dell’amministrazione scolastica di riconoscere la formazione ottenuta da un docente in Romania come idonea per l’abilitazione all’insegnamento di sostegno. Il MIM aveva basato il suo diniego su due principali motivazioni: la mancanza dell’attestazione del Ministero rumeno che confermasse il conseguimento dell’abilitazione e la questione della competenza, sostenendo che il riconoscimento rientrasse nell’ambito del Ministero dell’Università e della Ricerca.

Gli avvocati Bongarzone e Zinzi di RicorsiScuola.it hanno presentato il ricorso sostenendo la violazione della normativa europea riguardo ai titoli di specializzazione, con particolare riferimento ai percorsi abilitanti per il sostegno. Il TAR Lazio ha accolto il ricorso, ribaltando la decisione del MIM e riconoscendo la piena validità dei titoli conseguiti in Romania.

La sentenza sottolinea che il MIM ha il compito di valutare le istanze di riconoscimento dei titoli, considerando la durata complessiva, il livello e la qualità delle formazioni. Inoltre, il tribunale ha affermato che l’amministrazione deve valutare le domande di riconoscimento alla luce delle disposizioni europee, prevedendo eventuali misure compensative.

La decisione del TAR Lazio si inserisce in un contesto più ampio di pronunce favorevoli al riconoscimento dei titoli di abilitazione all’estero per i docenti, confermando il diritto di insegnare anche a coloro che hanno completato la loro formazione all’estero.

Lo studio legale B&Z, sempre attento alla tutela del personale scolastico, ha ottenuto il pieno riconoscimento dei titoli a favore dei propri ricorrenti in ogni sede di giudizio.

Per ulteriori informazioni e consulenze, è possibile contattare lo studio legale B&Z attraverso i recapiti disponibili sul sito https://www.ricorsiscuola.it/contatti/.

Recent Posts

Indennizzo per Docenti Precari con 36 Mesi di Servizio: Fino a 24 Mensilità

Docenti con 36 mesi di servizio non immessi in ruolo possono ottenere fino a 24… Read More

3 giorni ago

Nuove Ordinanze Cautelari del TAR Lazio a Favore dei Docenti Specializzati all’Estero

Il TAR Lazio, sez. IV bis, con 6 ordinanze cautelari, ha nuovamente affrontato il tema… Read More

1 settimana ago

Specializzazione in Romania: Nuove Vittorie contro il Ministero dell’Istruzione

Lo studio legale Bongarzone e Zinzi ottiene due vittorie al TAR Lazio per il riconoscimento… Read More

4 settimane ago

Riscatto anno 2013: Blocco degli Scatti Stipendiali Illegittimo anche per Tribunale Frosinone

L’annualità deve essere riconosciuta in termini di avanzamento carriera. Il personale scolastico deve essere risarcito… Read More

4 settimane ago

Comunicato Stampa – Avvio di Azioni Penali per Diffamazione

Comunicato Stampa 25 settembre 2024 - Avvio di Azioni Penali per Diffamazione Lo Studio Legale… Read More

1 mese ago

Concorso 2018: abilitato all’estero vince al Tar

Concorso 2018: Vittoria al TAR per Docente Abilitato all'Estero, Immissione in Ruolo e Risarcimento Il… Read More

1 mese ago

This website uses cookies.

Read More