News

Il Servizio Militare svolto non in costanza di nomina vale 12 punti per i Docenti

L’anno di militare conferisce punteggio aggiuntivo in GPS e GI e vale una annualità ai fini della ricostruzione della carriera

Quanti hanno svolto il servizio militare anche non in costanza di nomina possono aderire al ricorso proposto dallo studio legale B&Z di ricorsiscuola.it al fine di ottenere il diritto alla valutazione della annualità di servizio.

Come chiarito dalla corte di cassazione oltre che dalle numerose sentenze di accoglimento emesse dai giudici delle sezioni lavoro l’anno di militare, in ambito scolastico, è equiparato ad una intera annualità valutabile a tutti gli effetti nelle graduatorie di riferimento. Scopri di più > LEVA MILITARE: RICORSO PUNTEGGIO

Tale annualità è da riscontrare sia nelle graduatorie per le supplenze ovvero nelle GPS che nelle graduatorie d’istituto. Altresì è possibile indicarla come effettivo anno di anzianità di servizio ai fini della ricostruzione della carriera.

Dunque, in caso di esito positivo del ricorso, l’anno di militare pur se svolto anni addietro, può avere un notevole peso in termini di punteggio:

  • per i docenti precari vale 12 punti aggiuntivi,
  • per i docenti di ruolo a tempo indeterminato il servizio vale anche nelle graduatorie interne nonché ai fini della ricostruzione carriera.

Operando a tutela del personale scolastico gli avvocati Bongarzone e Zinzi di ricorsiscuola.it hanno ottenuto centinaia di sentenze positive a favore dei propri ricorrenti (maggiori dettagli > Vittoria: Riconosciuta la validità dell’anno di militare quale servizio scolastico) infatti sono state tutte accolte i ricorsi istruiti al fine del riconoscimento del servizio militare quale effettivo servizio scolastico come stabilito anche dinanzi i giudici della corte d’appello.

Perché proporre ricorso per il riconoscimento del servizio militare?

Il ricorso è finalizzato da acquisire il diritto alla dichiarazione del servizio militare quale annualità scolastica.

Il servizio di leva non viene riconosciuto d’ufficio dal MIM?

Il servizio di leva, nonostante le specifiche dei consessi giuridici amministrativi nazionali e le sentenze positive che di fatto costringono il Ministero ad accogliere le istanze, non vengono accolti d’ufficio. E’ necessario dunque produrre opportuno ricorso per acquisirne il diritto. Partecipa al RICORSO PUNTEGGIO LEVA MILITARE.

Quali diritti sono garantiti a margine dell’accoglimento del ricorso?

I vantaggi per il ricorrente sono evidenti, oltre che garantire un punteggio da aggiungere a quello già dichiarato l’annualità è valutata anche nel computo degli anni di anzianità di servizio e dunque è da considerarsi come favorevole quale scatto di anzianità.

Chi può aderire ai ricorsi promossi dallo studio legale B&Z per la valutazione del servizio militare?

Al ricorso possono aderire i docenti sia con contratto a tempo indeterminato che precari.

Quali possibilità di accoglimento del ricorso ha il ricorrente?

I ricorsi inerenti il riconoscimento del servizio militare sono generalmente accolti in considerazione delle precisazioni espresse in merito dalla Cassazione oltre che dalle centinaia di sentenze postive già ottenute (scopri di più > Leva Militare 12 Punti GPS Docenti e 6 Personale ATA).

Le adesioni a ricorso sono riservate al solo personale docente?

No. Il ricorso può essere intrapreso anche dal personale ATA cui valgono le stesse considerazioni in termini di aggiornamento del servizio e della ricostruzione della carriera.

Presso quale tribunale viene presentato il ricorso?

Il ricorso per il riconoscimento del servizio militare quale annualità scolastica saranno presentati e discussi dinanzi i giudici delle sezioni lavoro dei tribunali territorialmente competenti.

In quanto tempo si giunge a sentenza?

Generalmente è auspicabile arrivare ad ottenere la sentenza in un periodo di almeno sei mesi.

Il servizio civile è equiparato al servizio di leva?

Si. Purchè il servizio civile sia stato svolto obbligatoriamente in alternativa al servizio militare quale obiettore di coscienza.

Con ricorsiscuola.it è possibile ricorrere gratuitamente usufruendo del PRO BONO. Scopri come usufruire del Gratuito Patrocinio.

E’ inoltre possibile contattare lo studio legale ai recapiti presenti al link > Contatta Ricorsi Scuola  al fine di ottenere eventuali chiarimenti.

Recent Posts

Vittoria al Tar: Il Ministero Sbaglia a Rigettare i Titoli Esteri

Lo Studio Legale B&Z di ricorsiscuola.it ha ottenuto ulteriori successi per i propri ricorrenti riguardo… Read More

3 settimane ago

Decreto Legge N. 71/2024: Novità per Docenti di Sostegno e Formazione

Scuola: importanti novità dal Decreto Legge N. 71/2024 convertito in legge Il Decreto Legge N.… Read More

1 mese ago

Monetizzazione Ferie Docenti Precari: Prescrizione Decennale

Lo studio legale di ricorsiscuola.it ha perfezionato uno specifico ricorso destinato ai docenti che nell'ultimo… Read More

2 mesi ago

Carta docente: arrivano gli accrediti dopo l’ottemperanza

Carta Docente: Accrediti Garantiti dallo Studio Legale B&Z dopo i Ricorsi di Ottemperanza Moltissime vittorie… Read More

2 mesi ago

Sostegno Romania: il Mim rigetta ancora nonostante le promesse ma continuano le vittorie al Tar

Molteplici le sentenze e le ordinanze cautelari relative ai ricorsi avverso il rigetto dei titoli… Read More

3 mesi ago

Gps e titoli esteri 2024: riconoscimenti e sentenze

I titoli di abilitazione all'insegnamento conseguiti all'estero sono validi per l'inserimento nelle GPS in attesa… Read More

3 mesi ago

This website uses cookies.

Read More