Il caso inizia con la docente, che ha conseguito il suo titolo di abilitazione in Romania e dopo aver presentato una richiesta di riconoscimento del titolo estero in Italia è stata ammessa con riserva a partecipare al Concorso Fit, in accordo con le disposizioni del D.D.G. 85/2018 del M.I.U.R. (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).
Le disposizioni del concorso richiedono che i candidati, che abbiano ottenuto il titolo abilitante o la specializzazione all’estero entro il 31 maggio 2017, abbiano presentato una domanda di riconoscimento entro una data specifica. La docente ha soddisfatto questi requisiti e ha superato con successo le prove selettive del concorso.
Tuttavia, il problema è sorto quando l’USR (Ufficio Scolastico Regionale) della Puglia ha deciso di non immettere la docente in ruolo, nonostante il suo successo nel concorso Fit motivando questa decisione affermando che la docente è stata inserita nella graduatoria con riserva.
La decisione in questione rigetta l’istanza di sospensione avanzata dal Ministero dell’Istruzione contro una docente precaria che ha partecipato a un concorso e ha superato le prove selettive, ma non era stata immessa in ruolo a tempo indeterminato se non a seguito di sentenza ottenuta dallo studio B&Z.
La Corte non ha ritenuto evidente la sussistenza del “fumus boni iuris” né il periculum in mora: Il Ministero non ha fornito alcuna prova o informazione riguardo allo stato del procedimento di riconoscimento del titolo estero della docente, che potrebbe risolvere l’incertezza sull’abilitazione della docente.
La decisione sottolinea che la docente ha soddisfatto i requisiti per partecipare al concorso e per l’immissione in ruolo, seppur con riserva. Inoltre, sembra affermare che la riserva nella partecipazione al concorso non dovrebbe impedire all’istituzione di immettere in ruolo la docente a seguito del superamento del concorso. In altre parole, la riserva è relativa al contratto, ma non dovrebbe influire sulla possibilità della docente di essere immessa in ruolo a tempo indeterminato.
Leggi i nostri precedenti sul sito ricorsiscuola: Maggiori informazioni sulle Immissione in Ruolo Docenti
Scopri come aderire al Ricorso Carta Docente 2023
Se invece hai conseguito un Titolo Estero e non sai come ottenere il Riconoscimento del Titolo, agisci con il Ricorso Contro il Silenzio del Ministero
E’ possibile contattare i legali di ricorsiscuola.it ai recapiti elencati > Contatta Ricorsi Scuola oppure chiamare il 350.5232808
Il Tar Lazio, sede di Roma, sez. IIIa bis, ha emesso, in favore dello studio… Read More
Docenti con 36 mesi di servizio non immessi in ruolo possono ottenere fino a 24… Read More
Il TAR Lazio, sez. IV bis, con 6 ordinanze cautelari, ha nuovamente affrontato il tema… Read More
Lo studio legale Bongarzone e Zinzi ottiene due vittorie al TAR Lazio per il riconoscimento… Read More
L’annualità deve essere riconosciuta in termini di avanzamento carriera. Il personale scolastico deve essere risarcito… Read More
Comunicato Stampa 25 settembre 2024 - Avvio di Azioni Penali per Diffamazione Lo Studio Legale… Read More
This website uses cookies.
Read More