News

I LAUREATI IN INGEGNERIA POSSONO INSEGNARE SULLA CLASSE DI CONCORSO A027

Il Ministero dell’Istruzione sbaglia e il Tar dà ragione agli ingegneri che avevano impugnato il DPR 19/2016 e il DM 259/2017 nella parte in cui non aveva consentito loro di accedere alla classe di concorso A027.

Il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio (TAR) ha emesso un ennesimo pronunciamento significativo in merito alla controversa questione riguardante la classe di concorso A027 e i laureati in ingegneria. Le numerose sentenze ribadiscono il riconoscimento delle competenze di questi laureati nell’insegnare sia matematica che fisica.

La vicenda prende le mosse dalle disposizioni della Tabella A del D.P.R. n. 19/2016, che sembrano ostacolare ingiustificatamente l’accesso dei laureati in ingegneria alla classe di concorso A027, la quale abbraccia insegnamenti di matematica e fisica in un approccio integrato.

Il TAR, nella sua sentenza, evidenzia come tali disposizioni siano affette da illogicità, contraddittorietà e irragionevolezza. Da un lato, il decreto permette ai laureati in ingegneria di insegnare nelle classi A026 (Matematica) e A020 (Fisica) separatamente, ma, dall’altro, impedisce loro l’accesso alla classe A027, che comprende entrambe le materie.

Il TAR ha puntualizzato ulteriormente l’insufficienza delle motivazioni fornite dall’Amministrazione in merito a questa restrizione. La difesa dell’Amministrazione si è basata su una presunta metodologia peculiare di insegnamento e sull’approccio interdisciplinare caratteristico della classe A027. Tuttavia, il Collegio giudicante ha sottolineato la mancanza di basi giuridiche e sostanziali a supporto di questa asserzione, mettendo in dubbio la coerenza con il percorso universitario degli ingegneri, notoriamente caratterizzato da un approccio interdisciplinare.

Il verdetto finale è inequivocabile: il TAR, in ottemperanza ai principi costituzionali di accesso ai pubblici impieghi per concorso e di diritto al lavoro, ha accolto il ricorso. La sentenza sancisce l’annullamento dei provvedimenti impugnati e, derivatamente, dichiara l’illegittimità delle disposizioni della Tabella A del D.P.R. 19/2016, specificamente nella parte che impedisce ai laureati in ingegneria, detentori dei requisiti per insegnare matematica e fisica, di farlo nella classe di concorso A027.

Per chiunque desideri ulteriori dettagli o intenda presentare ricorsi contro le esclusioni dalle graduatorie concorsuali e di supplenza per i laureati in Ingegneria, lo studio legale Bongarzone e Zinzi offre consulenza personalizzata.

È possibile contattare il legale inviando un messaggio WhatsApp al numero 350 523 2808, ricevendo una risposta personalizzata.

 

Recent Posts

Carta docente: arrivano gli accrediti dopo l’ottemperanza

Carta Docente: Accrediti Garantiti dallo Studio Legale B&Z dopo i Ricorsi di Ottemperanza Moltissime vittorie… Read More

2 settimane ago

Sostegno Romania: il Mim rigetta ancora nonostante le promesse ma continuano le vittorie al Tar

Molteplici le sentenze e le ordinanze cautelari relative ai ricorsi avverso il rigetto dei titoli… Read More

1 mese ago

Gps e titoli esteri 2024: riconoscimenti e sentenze

I titoli di abilitazione all'insegnamento conseguiti all'estero sono validi per l'inserimento nelle GPS in attesa… Read More

2 mesi ago

Gratuito Patrocinio: Personale docente ed ATA possono usufruire del Pro Bono

Il personale scolastico può ricorrere con il patrocinio a spese dello Stato: scopri i requisiti… Read More

2 mesi ago

Vittoria sulla Mobilità: precedenza trasferimenti su immissioni in ruolo!

Il Tribunale di Frosinone, Sezione Lavoro, ha accolto il ricorso proposto dallo studio legale Bongarzone… Read More

2 mesi ago

VITTORIA TAR: Abilitazione Romania su materia

Il Tar sospende il rigetto del Ministero per mancanza del certificato di valore e delle… Read More

3 mesi ago

This website uses cookies.

Read More