News

I LAUREATI IN INGEGNERIA POSSONO INSEGNARE SULLA CLASSE DI CONCORSO A027

Il Ministero dell’Istruzione sbaglia e il Tar dà ragione agli ingegneri che avevano impugnato il DPR 19/2016 e il DM 259/2017 nella parte in cui non aveva consentito loro di accedere alla classe di concorso A027.

Il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio (TAR) ha emesso un ennesimo pronunciamento significativo in merito alla controversa questione riguardante la classe di concorso A027 e i laureati in ingegneria. Le numerose sentenze ribadiscono il riconoscimento delle competenze di questi laureati nell’insegnare sia matematica che fisica.

La vicenda prende le mosse dalle disposizioni della Tabella A del D.P.R. n. 19/2016, che sembrano ostacolare ingiustificatamente l’accesso dei laureati in ingegneria alla classe di concorso A027, la quale abbraccia insegnamenti di matematica e fisica in un approccio integrato.

Il TAR, nella sua sentenza, evidenzia come tali disposizioni siano affette da illogicità, contraddittorietà e irragionevolezza. Da un lato, il decreto permette ai laureati in ingegneria di insegnare nelle classi A026 (Matematica) e A020 (Fisica) separatamente, ma, dall’altro, impedisce loro l’accesso alla classe A027, che comprende entrambe le materie.

Il TAR ha puntualizzato ulteriormente l’insufficienza delle motivazioni fornite dall’Amministrazione in merito a questa restrizione. La difesa dell’Amministrazione si è basata su una presunta metodologia peculiare di insegnamento e sull’approccio interdisciplinare caratteristico della classe A027. Tuttavia, il Collegio giudicante ha sottolineato la mancanza di basi giuridiche e sostanziali a supporto di questa asserzione, mettendo in dubbio la coerenza con il percorso universitario degli ingegneri, notoriamente caratterizzato da un approccio interdisciplinare.

Il verdetto finale è inequivocabile: il TAR, in ottemperanza ai principi costituzionali di accesso ai pubblici impieghi per concorso e di diritto al lavoro, ha accolto il ricorso. La sentenza sancisce l’annullamento dei provvedimenti impugnati e, derivatamente, dichiara l’illegittimità delle disposizioni della Tabella A del D.P.R. 19/2016, specificamente nella parte che impedisce ai laureati in ingegneria, detentori dei requisiti per insegnare matematica e fisica, di farlo nella classe di concorso A027.

Per chiunque desideri ulteriori dettagli o intenda presentare ricorsi contro le esclusioni dalle graduatorie concorsuali e di supplenza per i laureati in Ingegneria, lo studio legale Bongarzone e Zinzi offre consulenza personalizzata.

È possibile contattare il legale inviando un messaggio WhatsApp al numero 350 523 2808, ricevendo una risposta personalizzata.

 

Recent Posts

Servizio pre-ruolo ATA: il Tribunale riconosce il diritto all’integrale anzianità e alle differenze retributive

Importante Vittoria sul Riconoscimento Integrale del Servizio Pre-Ruolo per il Personale ATA Una nuova e… Read More

3 giorni ago

La discriminazione dei 120 giorni per i Corsi INDIRE

La discriminazione del limite dei 120 giorni per i corsi INDIRE: esclusione ingiustificata e possibile… Read More

1 settimana ago

TAR Lazio riconosce titoli rumeni: accolte le tesi dei docenti

Vittoria al TAR Lazio: riconosciuti i titoli di abilitazione rumeni e annullati i rigetti del… Read More

1 settimana ago

Vittorie al TAR per il riconoscimento del sostegno conseguito in Romania

Vittorie al Tar sul sostegno Romania: smentite le tesi del Ministero Lo Studio Legale Bongarzone… Read More

2 settimane ago

Preavviso di Rigetto Sostegno Romania e Spagna: Come Agire

PREAVVISO DI RIGETTO SUL SOSTEGNO ROMANIA E SPAGNA – COSA FARE Negli ultimi giorni, il… Read More

2 settimane ago

Trasferimenti Interprovinciali Docenti: Il Tribunale di Frosinone Ribadisce la Priorità sulle Immissioni in Ruolo

Vittoria sulla mobilità: Priorità ai Trasferimenti Interprovinciali sulle immissioni in ruolo Con la sentenza n.… Read More

3 settimane ago

This website uses cookies.

Read More