Ferie non godute: il Tribunale condanna il MIM | Rimborso 1500€/anno

Ferie non godute: il Tribunale condanna il MIM | Rimborso 1500€/anno

Ferie non godute: vittoria per i docenti precari. due clienti dello studio Bongarzone-Zinzi di RicorsiScuola.it recuperano oltre 1.500 euro all’anno

Buone notizie per i docenti con contratto al 30 giugno: il Tribunale del Lavoro di Roma ha emesso ieri due importanti sentenze che confermano il diritto all’indennità sostitutiva per le ferie non godute. Il Ministero dell’Istruzione è stato condannato a pagare somme superiori a 1.500 euro in favore di due insegnanti precarie, difese dal nostro studio legale Bongarzone e Zinzi.

Cosa ha stabilito il Tribunale?

Il Giudice ha chiarito che:

  • I docenti non possono essere considerati automaticamente in ferie durante la sospensione delle lezioni;
  • Il Ministero può evitare il pagamento solo se dimostra di aver invitato formalmente e tempestivamente il docente a fruire delle ferie, con espresso avviso della perdita del diritto all’indennità in caso di mancata fruizione;
  • In mancanza di questa prova, l’indennità deve essere integralmente corrisposta, in quanto garantita dall’art. 36 della Costituzione e dalle direttive europee.

Il risultato? Un recupero medio di circa 1.500 euro l’anno per ciascun docente precario con contratto al 30 giugno.

Possono aderire al ricorso solo i docenti con contratto a tempo determinato fino al 30 giugno.

Aderisci subito compilando il modulo online: Ricorso ferie non godute – clicca qui

Carta Docente: puoi recuperare fino a 500 euro l’anno

Oltre al ricorso sulle ferie, è ancora possibile agire per ottenere il bonus Carta Docente, anche per i supplenti con contratto al 30 giugno o al 31 agosto, purché non ancora riconosciuto dal Ministero.

Anche in questo caso, il nostro studio ha già ottenuto importanti successi in tutta Italia. Ricorso Carta Docente 2024 – scopri di più

Contattaci oggi stesso

Il nostro studio legale è da anni in prima linea per difendere i diritti dei docenti precari. Se anche tu hai avuto un contratto al 30 giugno, non perdere questa occasione per ottenere quanto ti spetta.

Studio legale Bongarzone e Zinzi 

Comments are closed.

TAR Lazio: Sì all’Abilitazione in Romania, Nuova Vittoria contro i Rigetti del Ministero
Riconoscimento Titoli Esteri: Nuova Vittoria al TAR per i Docenti Formati in Romania
11 Aprile 2025
Abuso di precariato nella scuola: risarcimento garantito anche dopo l’assunzione in ruolo
Risarcimento danni per abuso di precariato: vittoria in tribunale anche dopo l’immissione in ruolo
23 Aprile 2025