Esclusi dal FIT. Ecco cosa Fare

Mobilità e Trasferimenti Interprovinciali
15 Maggio 2019
Laurea e 24 Cfu abilitante. La conferma dal Tribunale di Cassino!
28 Maggio 2019
ESCLUSIONI DAL FIT. ECCO COSA FARE

Il “Ricorso esclusi 3° anno Fit” è indirizzato alla tutela di tutti coloro che pur avendo superato il concorso indetto con DDG 85/2018, sono stati inseriti con “riserva” nelle graduatorie regionali di merito e conseguentemente sono stati contattati dai rispettivi Uffici Scolastici Regionali non per la stipula del contratto a tempo indeterminato ma, al contrario, solo ai fini dell’accantonamento del posto.

In cosa consiste l’apposizione della riserva?

Alcuni docenti, pur avendo superato brillantemente il concorso, sono stati inseriti nelle graduatorie regionali di merito con l’apposizione della riserva.

Con l’espressione “riserva” comunemente si intende l’apposizione di una clausola su una situazione non ancora definita che, al verificarsi di determinati eventi, comporta lo scioglimento o meno della stessa.

Nel caso del concorso cd. Fit. tale clausola si identifica con il riconoscimento o meno del titolo di abilitazione all’insegnamento, conseguito all’estero, da parte del Ministero dell’Istruzione.

Specifica ipotesi che richiede un riconoscimento formale da parte del Miur è quella dei titoli abilitanti conseguiti all’estero, anche se un discorso a parte deve essere fatto per i titoli conseguiti in Romania alla luce della recente nota Miur 5636/2019 che ha rigettato tutte le abilitazioni conseguite nella predetta Nazione. (per maggiori informazioni si veda Ricorso rigetto riconoscimento titolo estero Romania e Ricorso nota Miur 5636/2019 dott.ssa Palermo).

Ma è legittimo l’inserimento in graduatoria con riserva per i docenti che ancora non hanno ottenuto un riconoscimento formale del proprio titolo abilitante?

Si è legittimo, infatti il bando di concorso indetto con DDG 85/2018 ha previsto l’ammissione con riserva di tutti coloro che, pur non avendo conseguito ancora il formale decreto di riconoscimento del proprio titolo abilitante da parte del Miur, hanno presentato istanza di riconoscimento dello stesso al Ministero dell’Istruzione entro i termini di scadenza del bando di concorso.

A quale tutela è, quindi, finalizzato il ricorso esclusi 3° anno FIT?

Il ricorso esclusi terzo anno Fit. è rivolto alla tutela di tutti i docenti che, pur avendo superato il concorso ed essendo inseriti con “riserva” nelle graduatorie regionali di merito, non sono stati convocati dal Ministero dell’Istruzione per la stipula del contratto di lavoro a tempo indeterminato ma hanno ottenuto soltanto l’accantonamento del posto!

Il Miur, con più avvisi finalizzati alle operazioni di reclutamento delle graduatorie del concorso bandito con DDG 85/2018, ha, infatti, illegittimamente escluso i docenti inseriti in graduatoria con “riserva” dall’assunzione a tempo indeterminato, convocando gli stessi solo ai fini dell’accantonamento del posto.

La negazione da parte del Ministero dell’Istruzione alla stipula del contratto indeterminato con i docenti inseriti in graduatoria con riserva è palesemente illegittima.

L’inserimento di un candidato in graduatoria con riserva, non impedisce, infatti, l’assunzione dello stesso a tempo indeterminato, ma comporta come unica conseguenza che tale assunzione rimane assoggettata alla clausola risolutiva del riconoscimento positivo o negativo della valenza abilitante del titolo di insegnamento da parte del Miur o della competente autorità giudiziaria.

Il Ricorso esclusi terzo anno Fit è, quindi, rivolto alla tutela dei docenti illegittimamente esclusi dalla procedura di reclutamento, al fine di ottenere una condanna giudiziale del Miur alla stipula del contratto a tempo indeterminato ed al risarcimento del danno subito dai docenti in questione.

Chi può azionare il ricorso? A chi è rivolto?

Il Ricorso si presenta al Tribunale in funzione del giudice del Lavoro ed è rivolto a tutti i docenti che:

  • Abbiano partecipato al concorso indetto con DDG 85/2018;
  • Abbiano superato le prove concorsuali;
  • Siano inseriti nelle graduatorie regionali di merito;
  • Non sono stati convocati per la stipula del contratto a tempo indeterminato.

Per aderire al ricorso è necessario seguire tutte le istruzioni al link che segue: Ricorso Esclusi 3° Anno FIT

Per maggiori informazioni, contattare a mezzo mail all’indirizzo ricorsiscuola.info@gmail.com

Dott.ssa Giulia Gabriele

Lascia un commento