Le domande di mobilità per i docenti saranno attive dal 6 al 21 di marzo 2023 ed è possibile redigerla attraverso gli appositi portali dedicati al comparto scolastico, analogamente, dal 17 e sino al 3 aprile saranno aperte le finestre di compilazione delle istanze riservate al personale ATA (maggiori dettagli > Ordinanza ministeriale del 1° marzo 2023 – procedure di mobilità personale docente, educativo e ATA – MIUR).
Possono presentare domanda di trasferimento e dunque rientrare nella mobilità per l’anno scolastico 2023-2024 i docenti che abbiano superato l’anno di prova condizione necessaria e vincolante per poter partecipare alla mobilità stessa.
Altri punti che limitano l’accesso alla mobilità sono relativi a coloro che hanno ottenuto un trasferimento puntuale lo scorso anno scolastico e non possono usufruirne per l’anno 2023-2024.
Aperte invece restano le posizioni per quanti hanno ottenuto un trasferimento indicando una sede provinciale o comunque esprimendo una preferenza comunale ma non puntuale.
Lo staff del legale di ricorsiscuola.it anche quest’anno ha definito quale unità di supporto dedicate alla tutela dei diritti dei lavoratori del comparto scolastico con contratti a tempo indeterminato.
In particolare tramite lo studio legale B&Z di ricorsiscuola.it oltre che impugnare determinazione errate o dinieghi per gli aventi diritto in fase di mobilità (anche su tali aspetti sono stati numerosi gli accoglimenti da parte dei giudici ed in particolare in merito alla disponibilità dei posti comunque da assegnare in fase di mobilità ).
E’ possibile attivare il ricorso chiedendo la precedenza della mobilità rispetto alle immissioni in ruolo (leggi la nostra sentenza: Vittoria storica: precedenza alla mobilità su tutti i posti vacanti e disponibili)
Inoltre è possibile richiedere l’accertamento del diritto al recupero dell’intero pre-ruolo prestato prima dell’immissione in ruolo mediante una verifica della ricostruzione di carriera: per verificare gratuitamente il diritto al recupero di differenze retributive, INVIACI a mezzo email all’indirizzo ricorsiscuola.info@gmail.com, COPIA DEL DECRETO DI RICOSTRUZIONE CARRIERA.