La sentenza emessa dalla Suprema Corte di Cassazione, poche settimane fa, ha di fatto aperto le porte a numerosi docenti che negli anni si sono visti precludere la possibilità di riscattare il servizio di leva o civile in quanto non svolto in concomitanza con il servizio scolastico.
Lo studio legale Bongarzone e Zinzi, dopo aver ottenuto già successi in tribunali (Leggi di più > Sentenza del Tribunale di Roma Riconosciuto Punteggio Servizio Militare)
In tale ottica lo studio legale B&Z di ricorsiscuola.it ha da tempo attivato i ricorsi Leva Militare Ricorso Punteggio per la tutela dei docenti, in ruolo o precari, che si trovano nella posizione di poter riscattare l’anno svolto in regime di leva o di servizio civile.
Per ulteriori informazioni è possibile accedere al link Leva Militare Ricorso Punteggio
Lo stesso pool legale ricorda che per quanti hanno una dichiarazione dei redditi pari a 11 mila Euro è possibile ricorrere gratuitamente. Per ogni informazione in merito si può accedere al link Gratuito Patrocinio.
A questo punto è palese che anche coloro che non sono in ruolo (ovvero i precari) possono ricorrere e acquisire punteggi validi nelle graduatorie di rifermento: quelle di Istituto di prima, seconda o terza fascia, o per le Gae (graduatorie ad esaurimento) a tal proposito la stessa Corte ha chiarito come <Deve pertanto essere disapplicata, perché illegittima, la previsione di rango regolamentare, consentendo la valutazione del solo servizio reso in costanza di rapporto di lavoro, rispetto allegraduatorie ad esaurimento>.
Lo stesso concetto i Giudici lo hanno applicato per quanto concerne i concorsi, precisando a margine della sentenza che <ai fini dell’ammissibilità e della valutazione dei titoli nei concorsi banditi dalle pubbliche amministrazioni è da considerarsi a tutti gli effetti il periodo di tempo trascorso come militare di leva o richiamato, in pendenza di rapporto di lavoro, che è illegittima l’interpretazione data dal Ministero (e confluita nell’art. 6, co. 2 del D.M. 44/2001) secondo la quale si dovrebbe desumere che soltanto il servizio di leva prestato in costanza di rapporto di lavoro potrebbe essere valutato nelle graduatorie ad esaurimento>.
I legali di ricorsicuola.it ribadiscono che, anche in questi giorni di forti restrizioni causa Coronavirus, l’attività di consulenza è garantita attraverso ulteriori forme di confronto garantite da strumentazioni e applicazioni multimediali. Per ogni informazione > Contatta la sede Ricorsi Scuola
Tutti i docenti, sia di ruolo che precari purchè abbiano prestato il servizio civile o servizio di leva
Il servizio di leva o quello civile devono essere stati svolti in periodo di concomitanza con quello scolastico?
No. La recente sentenza della Corte di Cassazione afferma che il servizio è valido a tutti gli effetti pur non essendo stato svolto in concomitanza con quello scolastico.
Il ricorso sarà presentato nei Tribunali competenti per territorio presso la sezione Lavoro
Il Tar Lazio, sede di Roma, sez. IIIa bis, ha emesso, in favore dello studio… Read More
Docenti con 36 mesi di servizio non immessi in ruolo possono ottenere fino a 24… Read More
Il TAR Lazio, sez. IV bis, con 6 ordinanze cautelari, ha nuovamente affrontato il tema… Read More
Lo studio legale Bongarzone e Zinzi ottiene due vittorie al TAR Lazio per il riconoscimento… Read More
L’annualità deve essere riconosciuta in termini di avanzamento carriera. Il personale scolastico deve essere risarcito… Read More
Comunicato Stampa 25 settembre 2024 - Avvio di Azioni Penali per Diffamazione Lo Studio Legale… Read More
This website uses cookies.
Read More