Categories: News

Bando ATA 2017: tutto quello che c’è da sapere – scadenza il 30/10/2017

A fine agosto il MIUR ha emesso il Decreto Ministeriale per l’aggiornamento delle graduatorie di circolo e d’istituto di terza fascia per il personale amministrativo, tecnico e ausiliario (c.d. personale ATA). L’aggiornamento avrà validità per tre anni scolastici (2017/2018; 2018/2019; 2019/2020).
Le domande dovranno essere presentate, inderogabilmente, entro e non oltre il 30/10/2017.

1.Requisiti generali e speciali di partecipazione

1.1 Requisiti generali

Riportiamo di seguito i requisiti generali di cui è necessario essere in possesso per richiedere l’inserimento in III fascia (valido per cittadini italiani):

  • cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica), ovvero cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea ovvero possesso dei requisiti di cui alla legge 97/2013;
  • età non superiore ad anni 66 e 7 mesi;
  • godimento dei diritti politici, tenuto anche conto di quanto disposto dalla legge 18.1.1992,n. 16, recante norme in materia di elezioni e nomine presso le regioni e gli enti locali;
  • per i cittadini italiani soggetti all’obbligo di leva, posizione regolare nei confronti di tale obbligo (art. 2 – comma 4 – D.P.R.693/1996).

1.2 Requisiti specifici

Per ricoprire posizioni specifiche, invece, è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • Collaboratore Scolastico (Bidello) – diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati o diplomi di qualifica professionale (entrambi di durata triennale riconosciuti dalle Regioni);
  • Collaboratore Scolastico Addetti all’azienda agraria – diploma di qualifica professionale di operatore agrituristico / agro industriale / agro ambientale;
  • Assistente Amministrativo – diploma di maturità;
  • Assistente Tecnico – diploma ti maturità corrispondente alla specifica area professionale. I diplomi richiesti vengono indicati, generalmente, in un’apposita tabella allegata al bando;
  • Cuoco – diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina;
  • Infermiere – laurea in infermieristica o altro titolo ritenuto valido dalla normativa vigente per esercitare la professione infermieristica;
  • Guardarobiere – diploma di qualifica professionale di operatore della moda.

2. Modalità di presentazione della domanda

In una prima fase, coloro che sono interessati a presentare domanda dovranno utilizzare gli appositi moduli messi a disposizione del MIUR:

  • MODELLO D1 – DOMANDA DI INSERIMENTO NELLE GRADUATORIE DI CIRCOLO E DI ISTITUTO DI TERZA FASCIA PER IL TRIENNIO SCOLASTICO 2017-2019 PER IL PERSONALE ATA;
  • MODELLO D2 – DOMANDA DI CONFERMA/AGGIORNAMENTO, PER IL TRIENNIO SCOLASTICO 2017-2019,DELLA VALUTAZIONE POSSEDUTA NEL TRIENNIO 2014-2017 PER L’ISCRIZIONE NELLE GRADUATORIE DI CIRCOLO E DI ISTITUTO DI TERZA FASCIA DEL PERSONALE ATA;
  • MODELLO D3 – COMPILAZIONE ONLINE;
  • MODELLO D4 – MODULO PER LA RICHIESTA DI DEPENNAMENTO DALLE GRADUATORIE PROVINCIALI PERMANENTI, DAGLI ELENCHI PROVINCIALI AD ESAURIMENTO,DALLE GRADUATORIE PROVINCIALI AD ESAURIMENTO DI COLLABORATORE SCOLASTICO E CORRELATE GRADUATORIE DI 1° E 2° FASCIA DI CIRCOLO E DI ISTITUTO.

N.B. Le domande devono essere compilate in ogni parte, datate e sottoscritte a pena di nullità.

Il modello di domanda può essere presentato:

  • a mano, direttamente all’istituzione scolastica prescelta che ne rilascia ricevuta;
  • tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, in questo caso, del tempestivo inoltro del modulo di domanda fa fede il timbro e la data dell’Ufficio postale accettante;
  • tramite Posta elettronica certificata (PEC).

In una seconda fase, invece, i partecipanti dovranno effettuare la registrazione sul portale del MIUR nella sezione Istanze online (raggiungibile da questo link). Consigliamo di effettuare già da subito la registrazione.

Successivamente alla registrazione, andrà effettuato l’inserimento dell’istanza direttamente on line da parte dell’utente. L’operazione viene effettuata nella apposita sezione dedicata ” Presentazione istanze on line – inserimento modello di scelta delle scuole” presente sull’home page del sito del MIUR. Per quest’ ultimo non dovrà essere inviato il modello cartaceo in formato pdf prodotto dall’applicazione in quanto l’istituzione scolastica prescelta lo riceverà automaticamente al momento dell’inoltro.

Recent Posts

Indennizzo per Docenti Precari con 36 Mesi di Servizio: Fino a 24 Mensilità

Docenti con 36 mesi di servizio non immessi in ruolo possono ottenere fino a 24… Read More

3 giorni ago

Nuove Ordinanze Cautelari del TAR Lazio a Favore dei Docenti Specializzati all’Estero

Il TAR Lazio, sez. IV bis, con 6 ordinanze cautelari, ha nuovamente affrontato il tema… Read More

1 settimana ago

Specializzazione in Romania: Nuove Vittorie contro il Ministero dell’Istruzione

Lo studio legale Bongarzone e Zinzi ottiene due vittorie al TAR Lazio per il riconoscimento… Read More

3 settimane ago

Riscatto anno 2013: Blocco degli Scatti Stipendiali Illegittimo anche per Tribunale Frosinone

L’annualità deve essere riconosciuta in termini di avanzamento carriera. Il personale scolastico deve essere risarcito… Read More

4 settimane ago

Comunicato Stampa – Avvio di Azioni Penali per Diffamazione

Comunicato Stampa 25 settembre 2024 - Avvio di Azioni Penali per Diffamazione Lo Studio Legale… Read More

1 mese ago

Concorso 2018: abilitato all’estero vince al Tar

Concorso 2018: Vittoria al TAR per Docente Abilitato all'Estero, Immissione in Ruolo e Risarcimento Il… Read More

1 mese ago

This website uses cookies.

Read More