Azione disciplinare intrapresa da Dirigente scolastica della provincia di Frosinone bloccato dallo Studio Legale Bongarzone Zinzi in sede di audizione. Riconosciute valide le ragioni della docente difesa dallo studio B&Z senza procedere ad alcun contenzioso.
Il procedimento disciplinare era stato instaurato dalla Dirigente scolastica nei confronti di una professoressa per una presunta erronea utilizzazione delle griglie di valutazione si è risolta con il pieno successo dello studio legale Bongarzone-Zinzi che, in sede di audizione, ha spiegato tutte le ragioni della docente adducendo elementi giuridici decisivi per l’annullamento del procedimento.
La docente non si era fermata di fronte al provvedimento dirigenziale e si era mostrata ben disposta nel procedere anche con l’avvio di un contenzioso giudiziale: lo studio, però, con fermezza e spirito conciliativo ha bloccato sul nascere ogni tentativo della presidenza di macchiare la carriera scolastica della docente.
Nel caso di specie, per quanto sussistesse una particolare incomprensione tra preside, docente e alunni, l’intervento stragiudiziale dei legali di Ricorsi Scuola ha reso possibile una conciliazione in sede di audizione. Un semplice confronto in contraddittorio ha portato ad evitare il giudizio di merito e i dissapori conseguenza inevitabile di questo.
Il contenzioso può evitarsi con metodi conciliativi; nel caso di specie ha comportato l’archiviazione di un procedimento già protocollato.
I procedimenti disciplinari nei confronti dei docenti sono sempre più frequenti e lo studio legale offre piena tutela in favore del personale Ata e docente.
Avv. Paolo Zinzi
Riconoscimento dei titoli esteri su materia: il Consiglio di Stato conferma le decisioni positive del… Read More
Seconda Sentenza in Italia sul Sostegno conseguito in Romania Con sentenza n. 3740/2024 il Tar… Read More
Il Tar Lazio, sede di Roma, sez. IIIa bis, ha emesso, in favore dello studio… Read More
Docenti con 36 mesi di servizio non immessi in ruolo possono ottenere fino a 24… Read More
Il TAR Lazio, sez. IV bis, con 6 ordinanze cautelari, ha nuovamente affrontato il tema… Read More
Lo studio legale Bongarzone e Zinzi ottiene due vittorie al TAR Lazio per il riconoscimento… Read More
This website uses cookies.
Read More