In relazione all’emanazione del D.D.G. n. 784/2018, vi segnaliamo l’apertura di nuovi ricorsi per l’inserimento nella seconda fascia delle G.I.
In seguito all’emanazione del D.D.G. n. 784/2018, con il quale il Ministero ha aperto la “finestra semestrale” di aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto, lo Studio Legale Bongarzone & Zinzi ha istituito nuovi ricorsi volti all’inserimento nella seconda fascia delle G.I. anche per coloro che non hanno potuto mai conseguire l’abilitazione all’insegnamento.
Il ricorso ha come obiettivo principale quello di ottenere l’annullamento dei provvedimenti amministrativi di aggiornamento delle graduatorie nella parte in cui escludono determinate categorie.
In particolare, si segnalano alcune delle vittorie innanzi il Tribunale Amministrativo Regionale per i diplomati Isef (“leggi cosa ha già deciso il Tar Lazio allegato ORDINANZA 1920 2018 ISEF “) e i diplomati Itp (“leggi cosa ha già deciso il Tar Lazio allegato ORDINANZA 1819 2018 ITP“) e Classe A-66 (abilitati “leggi il documento allegato ORDINANZA 1918 2018 A66“)
Riteniamo infatti che il Decreto sia lesivo dei diritti, oltre che delle categorie già indicate, anche dei laureati in scienze dell’educazione e pedagogia vecchio ordinamento che siano in possesso dei 24 Cfu e dei docenti che abbiano conseguito il titolo di abilitazione in Unione Europea, in attesa di riconoscimento.
Il ricorso è rivolto a docenti già inseriti in terza fascia delle Graduatorie di circolo e di istituto appertenenti alle seguenti categorie:
Cosa è necessario fare prima di aderire al ricorso?
Per partecipare al ricorso è necessario inviare il modello A3 seguendo le istruzioni di seguito specificate.
Per coloro che sono già inseriti in terza fascia delle Graduatorie di circolo e di istituto e sono in possesso di sarà necessario scaricare il modello A3 ed inviarla tramite Posta Elettronica certificata, raccomandata A/r ovvero consegna a mano (avendo cura, in tale ultimo caso, di farsi rilasciare la ricevuta di consegna) all’istituzione scolastica destinataria della domanda di inseirmento presentata all’inizio dell’attuale triennio di validità delle graduatorie entro il 4 Giugno 2018.
N.B.: Per i diplomati Itp (insegnanti tecnico pratici) che hanno conseguito il diploma, dopo il 24.06.2017 e prima del 01.02.2018, come si può fare per aderire al ricorso?
E’ molto semplice. Basta scaricare il modello A3 appositamente predisposto dal Miur, compilarlo ed inviarlo, tramite Posta Elettronica certificata, raccomandata A/r ovvero consegna a mano (avendo cura, in tale ultimo caso, di farsi rilasciare la ricevuta di consegna) ad una istituzione scolastica della Provincia prescelta.
In entrambi i casi è necessario inviare allo studio legale, copia del Modello A3 così come inviato all’Istituzione scolastica munito della ricevuta di ritorno della raccomandata ovvero della prova di consegna della Pec ovvero della ricevuta di consegna della domanda cartacea.
In ogni caso, si consiglia di leggere con attenzione il testo del Decreto 22975 del 14.05.2018
Se sei un diplomato in Ragioneria o sei in possesso di altro diploma previsto per la classe A-66 puoi aderire ai seguenti ricorsi:
Sei un diplomato Itp o Isef puoi partecipare al Ricorso per l’inserimento in seconda fascia
Sei laureato in scienze dell’educazione v.o. o pedagogia v.o. puoi partecipare al Ricorso per l’inserimento in seconda fascia
Sei in possesso di un titolo di abilitazione conseguito all’estero, in attesa di riconoscimento? Puoi aderire ai seguenti ricorsi