Ricorso collettivo al Tar per ottenere il riconoscimento, in occasione dell’aggiornamento delle graduatorie di circolo e di Istituto del personale ATA, della parità tra servizio prestato nella scuola paritaria e quello prestato nella scuola statale.
Il Tar Lazio e il Consiglio di Stato hanno già stabilito che il dimezzamento del punteggio svolto presso le scuole paritarie è illegittimo.
Perché fare Ricorso? Motivi del Ricorso
Il ricorso ha come obiettivo l’accertamento del diritto ad ottenere, nelle graduatorie Ata, parità di punteggio tra servizio svolto quale Ata nelle scuole paritarie e nella scuola statale.
E’ illegittimo riconoscere il servizio nelle paritarie in maniera ridotta rispetto al servizio nella scuola statale
Il Tar Lazio, con recente decisione, anche richiamando i precedenti giurisprudenziali ha affermato che “non può pertanto non ribadirsi quanto già affermato in sede cautelare, ovverosia che “i provvedimenti gravati, e in particolare la nota n. 4 della tabella di valutazione dei titoli allegata all’O.M. n. 21 del 23.2.2009, nella parte in cui attribuiscono al servizio pre ruolo prestato presso scuole paritarie un punteggio pari alla metà di quello attribuito allo stesso servizio prestato, invece in scuole statali, appaiono illegittimi per violazione della l. n. 62 del 2000, della l. n. 107 del 2015, del d. m. n. 94 del 2016 e la inosservanza dei principi di parità di trattamento e divieto di ingiusta discriminazione (cfr. Cons. di Stato, Sez. VI, 7.3.2017, n. 953, Ord.).” (T.A.R. Lazio – Roma, Sez. III Bis, 23 maggio 2018 n. 3052, Ord.)
Anche il Consiglio di Stato, con sentenza n. 1102/2002, ha affermato che “la parificazione dei servizi costituisce logico corollario di una parificazione degli istituti privati a quelli pubblici …”.
Ed infatti la L. n. 62/2000 ha stabilito la piena parità scolastica tra scuola statale e scuola non statale riconoscendo che le scuole private “svolgono un servizio pubblico” e costituiscono, insieme alle scuole statali il sistema nazionale di istruzione pubblica.
Dunque, in caso di esito positivo del giudizio, il ricorrente otterrà, per ciascun mese di servizio prestato nella scuola paritaria, lo stesso punteggio spettante come se avesse prestato servizio nella scuola statale!
Siamo da anni impegnati sul fronte scuole paritarie e riteniamo ingiusto e discriminatorio che il Ministero tratti come precari di serie B coloro che hanno svolto servizio presso la scuola paritaria!
Per vedere di più sulle altre iniziative che abbiamo portato a termine, cerca Paritarie
Che tipo di Ricorso verrà attivato?
Lo studio legale proporrà ricorsi innanzi al Tar competente.
Chi può aderire al Ricorso? A chi è rivolto?
Possono aderire tutti coloro che siano in possesso di servizio presso la scuola paritaria in uno dei profili ATA: Assistente Amministrativo, Collaboratore scolastico, Infermieri, Cuochi, Guardarobieri.
TERMINI DI ADESIONE:
Il termine per l’adesione scade il 05.05.2021N.B. Il mancato invio di tutta la documentazione in formato cartaceo determina l’impossibilità di procedere al ricorso e lo studio legale è sollevato da qualsiasi responsabilità in caso di mancato invio della documentazione nei termini richiesti.
QUANTO COSTA ADERIRE AL RICORSO?
Il costo del ricorso è pari ad euro 150,00, per il ricorso al Tar con esclusioni di eventuali motivi aggiunti.
Ricordiamo che ai ricorsi possono partecipare gratuitamente tutti coloro che hanno un reddito inferiore ad euro 11.493,82 (leggi di più sul Patrocinio a spese dello Stato)
IMPORTANTE: PER COLORO CHE AGISCONO CON IL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO BISOGNA SEGUIRE LE SEGUENTI ISTRUZIONI:
A) Inviare una email all’indirizzo gratuitipatrocini@gmail.com con oggetto: Patrocinio a spese dello Stato, avendo cura di indicare
- la tipologia di ricorso cui si vuole aderire;
- Indicare l’attuale sede di servizio presso una scuola statale, ovvero l’ultima sede di servizio presso una scuola statale. Nel caso in cui il ricorrente non abbia mai prestato servizio presso una scuola statale, indicare la provincia ove lo stesso risulta inserito in gradautorie;
- allegare i documenti scaricabile al seguente link > Modulo per Gratuito Patrocinio | Modulo di Esenzione via email;
B) Successivamente lo studio provvederà ad inviare tutta la modulistica per aderire al ricorso con il gratuito patrocinio che andrà necessariamente inviata in duplice originale a mezzo posta unitamente alla modulistica richiesta per l’adesione al ricorso.
C) Ricordiamo che “per essere ammessi al patrocinio a spese dello Stato è necessario che il richiedente sia titolare di un reddito annuo imponibile, risultante dall’ultima dichiarazione, non superiore a € 11.493,82 (d.m. 16 gennaio 2018 in GU n. 49 del 28 febbraio 2018). Se l’interessato convive con il coniuge, l’unito civilmente o con altri familiari, il reddito è costituito dalla somma dei redditi conseguiti nel medesimo periodo da ogni componente della famiglia, compreso l’istante.” (fonte: Ministero della Giustizia)
NB: Il reddito da prendere in considerazione è quello ai fini IRPEF (solo CUD e 730) Non vale la dichiarazione ISEE
COMPILA IL FORM CON I TUOI DATI
Per ulteriori informazioni, si prega di inviare una mail all’indirizzo ricorsiscuola.info@gmail.com inserendo come oggetto “GRADUATORIE ATA SERVIZIO SCUOLE PARITARIE” oppure contattare il numero 07761828062.
Avv. Antonio Rosario Bongarzone
Avv. Paolo Zinzi