Temporizzazione: Passaggio di Ruolo Docenti e ATA

Ricorso retribuzione professionale docenti - Ricorsi Scuola
RDP – Attribuzione Retribuzione Professionale Docenti e Ata Precari
19 Novembre 2020
punteggi errati nelle gps e possibile ancora proporre ricorso
Punteggi errati nelle GPS? È possibile ancora proporre ricorso
30 Novembre 2020
temporizzazione ruolo docenti ricorsi scuola | ricorsi scuola

TEMPORIZZAZIONE: PASSAGGIO DA RUOLO INFERIORE A SUPERIORE E DIRITTO A DIFFERENZE STIPENDIALI

Che cos’è la temporizzazione e a chi si applica?

La temporizzazione è ad oggi ancora applicata nei passaggi di ruolo nell’ambito del comparto, ovvero al personale della scuola che passa da un livello all’altro: da insegnante a dirigente, da docente primaria a docente secondaria.

In altri termini, il Ministero dell’Istruzione, a seguito del passaggio di ruolo effettuato da un insegnante di scuola elementare che transita alle scuole superiori, applica un trattamento economico più basso rispetto a quello spettante.

Ed invero, se il trattamento economico con la temporizzazione può risultare momentaneamente più favorevole, successivamente è più vantaggioso applicare il criterio utilizzato per ricostruzione di carriera.

Al raggiungimento delle anzianità previste per i diversi ordini di scuola, la parte inizialmente attribuita ai soli fini economici diviene interamente valida per il raggiungimento delle successive fasce stipendiali, consentendo il passaggio alla fascia successiva.

All’atto della conferma in ruolo, e nei mesi successivi, deve essere perciò possibile che il docente sia considerato libero di decidere, secondo il principio del trattamento più favorevole, quale provvedimento ritenere preponderante in base all’effettivo vantaggio economico attribuito.

Ad oggi, sia il Miur che la Ragioneria dello Stato, anche a causa di un difetto dei rispettivi sistemi informatici, non consentono al docente che effettua il passaggio di ruolo di ottenere la ricostruzione sostitutiva alla temporizzazione, ritenendo che nel breve periodo sia più vantaggiosa la temporizzazione, e dunque senza guardare alle proiezioni future.

Per il docente che si trovi in una tale situazione, l’unica via per far valere i propri diritti è adire le vie giudiziali, facendo leva sulla vantaggiosità della ricostruzione in luogo della temporizzazione.

In senso favorevole numerose pronunce sia della giurisprudenza della Corte di Cassazione (tra tutte la numero 9144 del 2016 a Sezioni Unite), nonché varie pronunce dei Tribunali, ottenute con vittoria dello Studio Legale B&Z – società tra Avvocati.

Lo Studio Legale B&Z predispone ricorsi specifici volti ad ottenere l’applicazione della ricostruzione di carriera in luogo della temporizzazione, previa valutazione dell’effettivo vantaggio.

Al ricorso può aderire qualunque docente che abbia ottenuto un passaggio di ruolo nell’ambito del comparto, e che si sia visto rifiutare la ricostruzione di carriera con conferma della sola temporizzazione.

Il procedimento verrà incardinato davanti al Giudice competente per territorio, a cui sarà richiesto di pronunciarsi per l’applicazione del provvedimento di ricostruzione in virtù del principio del trattamento economico più favorevole.

Avv. Paolo Zinzi
Avv. Silvia Panzeri

Lascia un commento