Ottimi risultati innanzi al Tar Lazio sulle abilitazioni in Romania. Sono, infatti, numerosissime le sentenze emesse dal Tar Lazio, in favore dei ricorrenti assistiti dallo studio Bongarzone-Zinzi, con le quali è stato di fatto riconosciuto il diritto dei ricorrenti, che avevano conseguito il titolo di abilitazione all’insegnamento in Romania.
Adesso, per tutti coloro che hanno favorevolmente impugnato il provvedimento di diniego, si aprono le porte alle graduatorie di circolo e di istituto riservate, prima, ai soli docenti abilitati in Italia.
E dunque è stata definita la piena valenza del titolo romeno nonostante le continue reticenze del MIUR e pertanto è stato anche riconosciuto il diritto dei ricorrenti ad essere riammessi al concorso Fit 2018 per coloro che, illegittimamente, ne erano stati esclusi.
Il Tar Lazio, giornalmente, ha pubblicato numerose sentenze con le quali i giudici del tribunale amministrativo del Lazio hanno riconosciuto la valenza del titolo conseguito in Romania e che segue le ulteriori sentenze ottenute nei mesi scorsi. Ricordiamo che siamo stati i primi, in Italia, ad ottenere una sentenza positiva (Leggi di più > Sbloccate le Abilitazione in Romania) e proprio tale sentenza per i docenti abilitati in Romania rappresenta il primo riconoscimento del titolo acquisito in Romania.
Il ricorso proposto dai legali di ricorsiscuola.it è stato finalizzato al riconoscimento dell’abilitazione e rappresenta solo l’ultimo tassello di una lunga azione legale che gli stessi avvocati stanno sostenendo a vantaggio dei docenti abilitati all’estero per assicurare loro la validazione dei propri diritti. Accedendo al link Romania si può visualizzare un excursus dell’azione legale promossa dal pool di avvocati di ricorsiscuola.it
La bontà delle scelte degli avvocati Bongarzone e Zinzi ha dato sinora risultati ottimali confermando come i ricorrenti di ricorsiscuola.it stanno avendo positivi riscontri dai ricorsi sottoscritti sia presso il Consiglio di Stato (vedi il link Vittoria in Consiglio di Stato: le Abilitazione in Romania valgono in Italia) che presso il Tar del Lazio (vedi il link > Vittoria Tar Lazio: Abilitazione in Romania, titolo valido in Italia)
Lo studio B&Z sta già attivando le iniziative per ottenere il riconoscimento del titolo estero e altre azioni volte al ristoro dei danni subìti dai ricorrenti.
Ai ricorrenti è inoltre garantita una assistenza “post causa”, nel senso che per quanti hanno aderito al ricorso è messa a disposizione, in maniera gratuita, una serie di documenti necessari per definire la posizione di ciascuno da inviare all’amministrazione scolastica.
Avv. Paolo Zinzi