Ricorso mancata immissione in ruolo vincitori concorso

PRECEDENZA ASSUNZIONE Legge 104/92 DIRIGENTI SCOLASTICI - Ricorsi Scuola
Ricorso Mancata Valutazione Precedenza 104/92 Dirigenti Scolastici
23 Agosto 2019
Ricorso scatti precari con servizio paritaria
21 Giugno 2019
Ricorso mancata immissione in ruolo vincitori concorso - Ricorsi Scuola

Il Miur continua a non assumere i vincitori di concorso!

Da ultimo numerosi docenti che hanno superato il concorso 2016 e che hanno diritto all’assunzione con contratto a tempo indeterminato, non sono stati immessi in ruolo. Neppure sono stati accantonati i posti. Sono aperte le adesioni al ricorso.

Il Ministero dell’Istruzione, dopo aver bandito varie procedure concorsuali, non ha assunto i vincitori di concorso e continua a stipulare contratti a tempo determinato e supplenze brevi e saltuarie.
La situazione, da ultimo, si è palesata nella mancata immissione in ruolo dei docenti vincitori del concorso docenti del 2016 che avevano, invece, diritto all’assunzione come previsto dalla normativa di legge e ministeriali.

E’ assurdo ed illegittimo che il MIUR al posto di procedere ad assumere i docenti già selezionati, le cui abilità sono state vagliate mediante superamento di prove selettive, continui a protrarre situazioni generali di precariato costringendo docenti abilitati e vincitori di concorso a stipulare contratti di supplenza.

Che cosa bisogna fare per ottenere il ruolo?

Per i vincitori del concorso 2016 che non hanno ottenuto il ruolo è necessario proporre ricorso innanzi al Tribunale del Lavoro competente per territorio.
Saranno avanzati ricorsi singoli o collettivi qualora vi siano analoghe situazione anche in termini di competenza territoriale.

Su cosa si fonda il ricorso?

Il ricorso si fonda su precise disposizioni di legge e ministeriali che assicurano l’immissione in ruolo ai vincitori di concorso.

CHI PUO’ ADERIRE AL RICORSO? A CHI E’ RIVOLTO?

Il ricorso è rivolto a docenti che hanno superato il concorso 2016 e che non sono stati immessi in ruolo.


TERMINI DI ADESIONE:

Le adesioni sono aperte.


QUANTO COSTA ADERIRE AL RICORSO?

Il costo dello stesso è pari ad euro 650,00 oltre Iva e cpa oltre il contributo unificato (euro 259,00) e, nel caso di vittoria ed esito positivo del giudizio, il ricorrente sarà tenuto a corrispondere allo studio la cifra di euro 1.000,00 (mille/00) oltre Iva e cpa.

Prima di avviare il ricorso sarà necessario inviare a cura del ricorrente (a mezzo pec o raccomandata a/r) una richiesta di accesso agli atti relativa a:

  1. posti vacanti e disponibili nella Provincia/Regione di prima scelta e limitrofe;
  2. copia graduatorie regionali di merito Fit, copia Gae e copia trasferimenti anno in corso;
  3. eventuali posti assegnati ad altri docenti da Graduatorie FIt 2018 e da Gae e mobilità;
  4. copia degli indirizzi di residenza dei controinteressati individuati come tutti coloro che sarebbero pregiudicati dall’esito del giudizio

e diffidare il Ministero all’immissione in ruolo.


Ti segnaliamo che sulla nostra pagina Facebook Ricorsiscuola verranno pubblicati aggiornamenti e novità in merito al ricorso.

N.B. Il mancato invio di tutta la documentazione determina l’impossibilità di procedere al ricorso e lo studio legale è sollevato da qualsiasi responsabilità in caso di mancato invio della documentazione nei termini richiesti.​
In caso di esito negativo del ricorso, il Tribunale potrebbe condannare il ricorrente alla refusione delle spese legali nei confronti del MIUR: in altre circostanze, in caso di rigetto, le spese sono state compensate visti i precedenti giurisprudenziali favorevoli, ma non è possibile a priori escludere tale eventualità.


Per ulteriori informazioni, si prega di inviare una mail all’indirizzo ricorsiscuola.info@gmail.com inserendo come oggetto “Ricorso Concorso 2016”.

​Avv. Antonio Rosario Bongarzone
Avv. Paolo Zinzi