Ricorso mancato aggiornamento graduatorie personale Ata
MOTIVI DEL RICORSO:
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha pubblicato, in data 01.12.2017 il Decreto Ministeriale n. 974/2017 rinviando l’aggiornamento delle Graduatorie Ata e disponendo la validità ed efficacia delle graduatorie 2014/2017 sino all’intero anno scolastico 2017/2018. La motivazione del provvedimento amministrativo non è, ad avviso degli scriventi, esente da vizi logici.
La condotta posta in essere dal Miur è meritevole di essere accertata giudizialmente.
Lo studio legale Bongarzone-Zinzi ritiene che tale presunta illegittima condotta da parte dell’Amministrazione possa essere fonte di danno nei confronti di tutti coloro che aspirano, legittimamente, a prestare servizio presso la Scuola Statale.
TIPOLOGIE DI RICORSO:
Lo studio legale propone due distinte tipologie di ricorso.
a) Ricorso innanzi al TAR del Lazio, per l’impugnazione del D.M. 974/2017 e degli atti successivi, connessi e conseguenziali.
Il ricorso si attiverà al raggiungimento di un numero minimo di 10 ricorrenti.
Potranno partecipare al ricorso tutti coloro che faranno pervenire la documentazione in formato elettronico a mezzo email e in formato cartaceo entro e non oltre il 25/01/2017 (data di ricezione del plico).
Il ricorso ha un costo di euro 150,00.
b) Ricorso innanzi al Tribunale ordinario in funzione di Giudice del lavoro. Non sono previsti, per ora, termini di scadenza.
Il Tribunale competente si individua sulla base del Comune ove il ricorrente ha presentato la domanda di inserimento nelle graduatorie di circolo e di istituto.
Il ricorso ha un costo di euro 350,00 oltre ad euro 200,00 in caso di esito positivo del ricorso.
E’ possibile partecipare ad entrambi i ricorsi?
Sì. E’ possibile partecipare ad entrambi i ricorsi.
IMPORTANTE: E’ OPPORTUNO, PRIMA DI PARTECIPARE AL RICORSO SINGOLO AL GIUDICE DEL LAVORO, DI SCARICARE, COMPILARE, STAMPARE ED INVIARE (A MEZZO PEC O A MEZZO RACCOMANDA A/R) LA DIFFIDA (LINK) CONSERVANDO COPIA DELLA LETTERA INVIATA E DEI RELATIVI DOCUMENTI ATTESTANTI L’AVVENUTO INVIO DELLA MISSIVA.
La diffida deve essere indirizzata al Ministero dell’Istruzione, all’Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale nonché all’istituto capofila ovvero all’istituto scolastico che ha preso in carico la domanda di inserimento in graduatoria di circolo e di istituto.
CHI PUO’ ADERIRE AL RICORSO:
Possono aderire al ricorso tutti coloro che abbiano presentato domanda di inserimento nelle graduatorie di circolo e di istituto valide per il triennio 2017/2020.
Per ulteriori informazioni, si prega di inviare una mail all’indirizzo ricorsiscuola.info@gmail.com indicando nell’oggetto “Ricorso Ata 2018”.
Avv. Antonio Rosario Bongarzone
Avv. Paolo Zinzi