Il ricorso è destinato ai docenti di ruolo o precari, che hanno stipulato, negli ultimi cinque anni, contratti a termine sino al 30 giugno che non abbiano fruito di tutte le giornate di ferie spettanti.
Il ricorso ha per oggetto il riconoscimento del diritto alla monetizzazione delle ferie non godute: tale quota è determinata dalla differenza tra i giorni di ferie maturati durante l’anno scolastico detratti i giorni di sospensione dell’attività didattica stabiliti dai calendari scolastici regionali.
La Suprema Corte di Cassazione ha stabilito che il diritto alle ferie è irrinunciabile ed è stabilito il diritto alla fruizione delle ferie per tutto il personale scolastico, precario e non, anche dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea.
In nessun caso, il dipendente “potrebbe perdere il diritto all’indennità sostitutiva delle ferie per il solo fatto di non aver chiesto le ferie, se non dopo essere stato invitato dal datore di lavoro a goderne, con espresso avviso della perdita, in caso diverso, del diritto alle ferie ed alla indennità sostitutiva“ (Corte di Cassazione, ordinanza n. 14268/2022).
PERCHE’ FARE RICORSO? MOTIVI DEL RICORSO
Il ricorso ha come obiettivo:
a) L’accertamento del diritto del docente precario (supplente) al pagamento dell’indennità sostitutiva di ferie non godute.
CHE TIPO DI RICORSO VERRA’ ATTIVATO
Lo studio legale proporrà un ricorso innanzi al Tribunale del Lavoro.
Chi può partecipare al ricorso?
Il personale Docente precario che ha prestato servizio negli ultimi cinque anni, cui non è stata corrisposta l’indennità sostitutiva di ferie non godute.
Il personale di Ruolo, prima precario, che negli ultimi 5 anni ha espletato contratti di supplenza.
Cosa fare per aderire al ricorso?
Per aderire al ricorso è necessario compilare il form che segue
successivamente inviare una email all’indirizzo ricorsiscuola.info@gmail.com con oggetto: “RICORSO FERIE”
TERMINI DI ADESIONE:
Le adesioni sono aperteQUANTO COSTA ADERIRE AL RICORSO?
Il ricorso è gratuito in fase iniziale e verrà richiesto un compenso in caso di esito positivo del giudizio.
DOCUMENTI RICHIESTI PER ADESIONE RICORSO
indispensabile compilare il form che segue: Compila i documenti ricevuti via email e segui le istruzioni. Se non hai ricevuto l’email, scrivici all’indirizzo ricorsiscuola.info@gmail.com
Poi, ricordati di stampare e firmare il documento firmato in originale e inserire nel plico da inviare a mezzo posta raccomandata A/R all’indirizzo Avv. Paolo Zinzi c/o Avv. Antonio Rosario Bongarzone, Via Siracusa, 5 – Isola del Liri – 03036(FR).
- Documento riguardante la tipologia di ricorso (all. 1)
- Autorizzazione trattamento dati personali e newsletter (all. 2);
- Scheda cliente (all. 3);
- Procura alle liti (all. 4);
- Copia documento di identità e del Codice Fiscale;
- Certificati di servizio per ciascun anno scolastico svolto quale personale precario;
- Copia di tutti i contratti di lavoro stipulati ovvero copia ultimo contratto di lavoro;
- Copia del bonifico effettuato
- Dichiarazione sostitutiva di certificazione della situazione reddituale o economica (all.5);
- Copia contratto compenso scritto (all.6).
Il mancato invio di tutta la documentazione determina l’impossibilita di procedere al ricorso e lo studio legale è sollevato da qualsiasi responsabilità in caso di mancato invio della documentazione nei termini richiesti.
INVIARE I DOCUMENTI IN FORMA CARTACEA A MEZZO RACCOMANDATA A/R all’indirizzo: all’indirizzo: Avvocato Paolo Zinzi, Via Siracusa, 5 – 03036 – Isola del Liri (FR).
Per ulteriori informazioni, si prega di inviare una mail all’indirizzo ricorsiscuola.info@gmail.com inserendo come oggetto “RICORSO FERIE“.
Avv. Antonio Rosario Bongarzone
Avv. Paolo Zinzi